Pubblicati nuovi MedChemBlog dell’anno accademico 2023-2024 e prospettive di sviluppo internazionale del progetto
A conclusione dei corsi del primo semestre del corrente anno accademico, il modulo didattico innovativo MedChemBlog, inaugurato nel 2020 come risorsa di sostegno durante la pandemia rivolta agli studenti impegnati nello studio della Chimica Farmaceutica, continua ad essere supportato e pubblicato nella sezione blog dell’Ateneo raggiungibile tramite il link https://web.unicz.it/it/page/blogs.
La novità di quest’anno è l’implementazione del modulo anche nel corso integrato di Farmacologia molecolare, sviluppo e testing di farmaci innovativi che riguarda la laurea magistrale in Biotecnologie molecolari per la medicina personalizzata (Curriculum Molecolare), che si affianca ai tradizionali corsi di Chimica Farmaceutica Generale e Chimica Farmaceutica e Tossicologica I della laurea magistrale in Farmacia. Anche in questo semestre si è registrato un forte interesse per questo approccio innovativo, che, basandosi su risorse accessibili on line, selezionate e discusse durante le esercitazioni, costituisce un modello molto valido per addestrare, praticamente a costo zero, gli studenti all’utilizzo moderno delle informazioni di carattere chimico-farmaceutico presenti in rete principalmente tramite i siti PubChem, DrugBank e della Protein Data Bank.
Come ogni anno quelli che maggiormente hanno seguito attivamente i corsi e partecipato alla creazione del MedChemBlog hanno avuto già nella prima sessione di esame di febbraio 2024 performance decisamente superiori alla media, dimostrando che l’approccio è molto utile per la loro preparazione.
Lo stesso vale anche per gli studenti del nuovo blog.Incoraggiati da queste ottime premesse, si apre ora una nuova fase, quella di proposizione del modello didattico oltre l’UMG. Qualche passaggio preliminare è stato già condotto nel recente passato, con la pubblicazione nel 2023 di un contributo sull’"Education Corner" della Protein Data Bank https://pdb101.rcsb.org/train/education-corner e sul Journal of Chemical Education https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jchemed.2c00663.
L’opportunità della mobilità internazionale, prevista dal programma Erasmus, consente di poter condividere il MedChemBlog anche con l’Università di Malta in occasione di uno scambio di docenti previsto tra aprile e maggio 2024, con evidenti ricadute nell’ambito delle azioni di internazionalizzazione dell’Ateneo.
Al momento, il Prof. Stefano Alcaro, come principale proponente di tale strumento esprime soddisfazione per il quarto anno di pubblicazione dei primi due blog dedicati agli studenti di Farmacia e il primo dedicato a quelli di Biotecnologie, grazie al coinvolgimento di alcuni collaboratori molto qualificati, ovvero i dottori Gianmarco Gualtieri, Giulia Panzarella e Isabella Romeo, che hanno provveduto ad effettuare le esercitazioni nei tre corsi del primo semestre.