Pubblicazione: 20/02/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-02-20 12:27:56

L'UMG coinvolta nella cordata coordinata dall'Università di Parma nel progetto PANVIRIDE dedicato allo sviluppo di farmaci antivirali


L’Università Magna Graecia di Catanzaro sarà coinvolta nella cordata coordinata dall’Università di Parma sul progetto PNRR denominato PANVIRIDE (Preparedness Against Newly-emerging Viruses: Innovations in Research, Intervention, and Drug Evolution).
L’Università di Parma ha annunciato il finanziamento assegnato sul progetto PNRR ‘PANVIRIDE’ che coinvolge la multinazionale italo-america Virostatic e alcuni atenei italiani, tra cui l’Università di Catanzaro.
Il progetto di ricerca farmaceutica multidisciplinare PANVIRIDE “Preparedness Against Newly-emerging Viruses: Innovations in Research, Intervention, and Drug Evolution" propone una risposta strategica e innovativa alle sfide poste dai virus emergenti mediante lo sviluppo di farmaci antivirali ad ampio spettro d’azione.
Il progetto, di pertinenza chimico-farmaceutica, coinvolge l’Università Magna Graecia di Catanzaro attraverso il gruppo del CCLab, per la durata di due anni e ha come obiettivo quello indentificare nuovi agenti antivirali in grado di aggiungersi a quelli attualmente disponibili per fronteggiare la diffusione di virus emergenti. L’unità operativa dell’Ateneo di Catanzaro avrà, oltre a mansioni di ricerca squisitamente chimico-computazionale, anche quelle di coordinamento dell’IMC (Innovation Management Commitee) dell’intero progetto.
Ulteriori dettagli sull’iniziativa sono reperibili nella pagina web www.unipr.it/notizie/2-milioni-di-euro-al-progetto-panviride-luniversita-di-parma-alla-guida-di-un-consorzio-lo

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00