Pubblicazione: 29/02/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-02-29 17:52:15

Terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i disturbi uditivi. 1° marzo 2024


Il 1° marzo su tutto il territorio Nazionale si svolgerà la III Giornata di Sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’.

È organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria con la cooperazione di differenti Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici. La manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In questa occasione presso il Senato della Repubblica verrà tenuta una conferenza stampa sul tema cui parteciperà anche il Prof. Giuseppe Chiarella, Ordinario di Audiologia e Foniatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti. Numeri e conseguenze a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, spesso circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e con poca coscienza dell’opinione pubblica. Eppure, è dimostrato che riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e mettendo in campo le conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace.

L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema.

In occasione della giornata presso l’U.O.C. di Audiologia e Foniatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria R. Dulbecco di Catanzaro, diretta dal Prof. Giuseppe Chiarella sarà possibile effettuare un test audiometrico gratuito approfondendo le tematiche riguardanti l’udito. È necessario prenotare chiamando lo 0961.3647202 nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio dalle 15 alle 17.


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00