Pubblicazione: 25/03/2024  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2024-03-25 10:40:27

Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA


AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA - TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE


Il Ministero dell’Università e della Ricerca con Decreto n. 472 del 23-02-2024 ha disciplinato, per l'anno accademico 2024/2025, l’ammissione dei candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE, nonché dei Paesi non UE residenti all’estero, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di medicina e chirurgia e di odontoiatria e protesi dentaria che avviene a seguito di superamento di apposite prove d’ammissione.
Prove di ammissione
Le prove di ammissione si svolgono presso le sedi universitarie, in due distinte sessioni temporali, secondo il seguente calendario.
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria erogati in lingua italiana:
• martedì 28 maggio 2024
• martedì 30 luglio 2024
Procedura per l’iscrizione alle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria
Per l’a.a. 2024/2025 i candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, nonché i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero che intendono partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea di cui all’articolo 1 del decreto, sono tenuti a presentare la richiesta di partecipazione, esclusivamente in modalità on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it) e, successivamente, a presentare la domanda di inserimento in graduatoria secondo tempi e modalità indicate nell’allegato 2 del Decreto. L’iscrizione online è attiva dal 3 aprile fino alle ore 15:00 del 17 aprile 2024; il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo per la partecipazione al test secondo le procedure indicate dall’università in cui il candidato sostiene la prova.
Per ciascuna sessione di svolgimento delle prove di ammissione, la somministrazione delle prove di ammissione è effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato indicata in ordine alla presentazione della domanda. La prova è erogata in formato cartaceo: i quesiti della prova di ammissione per i corsi di laurea di cui saranno estratti da apposita banca dati recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul seguente sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/, per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024; per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.
Sono ammessi a partecipare alla prova di accesso ai corsi di laurea di cui all’articolo 1 del decreto MUR n. 472 del 23-02-2024, i candidati che risultino iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o che siano in possesso di diploma rilasciato in Italia da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado. Sono, altresì, ammessi i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, così come modificato dall’art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189, in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero (con almeno 12 anni di scolarità) e riconosciuto equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia. I cittadini non comunitari residenti all'estero sono ammessi a partecipare alla prova indipendentemente dal superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, che è richiesto ai fini dell’immatricolazione ai corsi secondo le disposizioni concernenti le procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, vigenti per i corsi della formazione superiore in Italia e consultabili al seguente indirizzo web: http://www.studiarein-italia.it/studentistranieri. I candidati alla prova di ammissione ai corsi di laurea di cui all’articolo 1 del presente decreto possono partecipare ad entrambe le date per ciascuna sessione secondo il calendario di cui all’articolo 2 del decreto. Ai fini dell’inserimento in graduatoria, i candidati possono utilizzare il migliore dei risultati conseguiti a seguito della partecipazione alle prove di ammissione previste per ciascuna sessione.
Prova di ammissione Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria
Per ciascuna delle due date di svolgimento, la prova è unica e di contenuto identico (con domande e risposte permutate) in tutte le sedi. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta (60) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; ragionamento logico e problemi; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi vengono predisposti: quattro (4) quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi; cinque (5) quesiti di ragionamento logico e problemi; ventitré (23) quesiti di biologia; quindici (15) quesiti di chimica; tredici (13) quesiti di fisica e matematica. La prova di ammissione ha inizio alle ore 13:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.
Candidati con invalidità, disabilità e con diagnosi di DSA
Le prove sono organizzate dagli atenei tenendo conto delle esigenze dei candidati con disabilità a norma dell'articolo 16 della legge n. 104/1992, nonché dei candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010. I candidati con certificato di invalidità, con certificazione di cui alla legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170 del 2010 possono beneficiare, nello svolgimento della prova, di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi facendone apposita richiesta secondo le modalità previste nel bando di Ateneo.
Valutazione delle prove
Per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo novanta punti, tenendo conto dei seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta omessa.
Tutte le informazioni sono contenute nel Decreto MUR che si invita a consultare al seguente link: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-472-del-23-02-2024.
Le modalità, i contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese sono definiti con successivi decreti del Ministro dell'università e della ricerca.


Allegato:
Pubblicato in data: 13/03/2024

Opuscolo informativo

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00