Internazionalizzazione, lo studente dell'UMG Francesco Lucisano a Bruxelles per il Programma EU Careers Ambassadors
L’Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro è stata selezionata per l’anno accademico 2024-2025 come uno dei cinque partner del prestigioso Programma EU Careers Ambassadors, promosso dall’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Questo programma ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle università italiane alle opportunità di carriera nelle istituzioni europee, promuovendo tirocini e posizioni post-laurea all'interno dell'Unione Europea.
A seguito di questa selezione, l'Università "Magna Graecia" ha designato Francesco Lucisano, studente e rappresentante della Consulta d'Ateneo, come EU Careers Student Ambassador per l’a.a. 2024-2025.
Il nostro studente, scelto per questo prestigioso incarico, ha partecipato a Bruxelles a un importante incontro di formazione organizzato dall'EPSO dedicato ai futuri Ambasciatori delle carriere europee. Questo evento ha rappresentato una tappa fondamentale per preparare i giovani selezionati a promuovere le opportunità offerte dalle istituzioni europee all'interno dei rispettivi Atenei, in un ambiente internazionale e di scambio culturale.
Il ruolo di EU Careers Student Ambassador rivestito da Lucisano sarà cruciale per facilitare il collegamento tra gli studenti dell'UMG e le opportunità di carriera nell'Unione Europea. Francesco Lucisano, in qualità di EU Careers Student Ambassador, per il prossimo anno dovrà aiutare a collegare gli studenti dell'UMG alle opportunità di carriera nelle istituzioni europee. Nell’ambito degli eventi, incontri di orientamento e attività di comunicazione organizzati dal nostro Ateneo , sarà a disposizione degli studenti illustrando le opportunità in Europa indirizzando i nostri giovani su tirocini e carriere post-laurea. Questa designazione rafforza il prestigio internazionale dell’Università "Magna Graecia" e offre agli studenti preziose opportunità formative e professionali in ambito europeo.