Pubblicazione: 20/03/2025  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2025-03-20 13:15:25

Nuova area ristoro Di.G.E.S. UMG, uno spazio moderno e sostenibile per la comunità accademica




È stata inaugurata oggi la nuova area ristoro del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia. Uno spazio attrezzato, moderno e sostenibile, a disposizione degli studenti e dell’intera comunità accademica, il segnale chiaro di una crescita dell’ateneo di Catanzaro che si presenta sempre più accogliente e funzionale rispetto alle esigenze dei giovani. Questa nuova struttura, progettata nel 2024, potrà essere utilizzata in tutte le ore della giornata. Curata nei minimi dettagli, l’area ristoro del Di.G.E.S. dell’Umg si presenta particolarmente funzionale per la pausa pranzo e per lo studio con wi-fi e ricariche per dispositivi digitali. La nuova area ristoro è, inoltre, ideale per momenti di socializzazione, per la visione in compagnia di eventi sportivi in tv, momenti culturali, presentazioni di libri e riunioni.
“L’idea di campus si concretizza sempre più – ha dichiarato il rettore dell’Università Magna Graecia, prof. Giovanni Cuda – e siamo davvero lieti di poter inaugurare questo nuovo bellissimo spazio. Un altro segnale tangibile ed inequivocabile – ha sottolineato il rettore Cuda - dell’attenzione alle esigenze della comunità studentesca che, a partire da oggi, potrà usufruire di questa nuova area funzionale, vivendo sempre di più il nostro amato campus universitario che continua a crescere”.
“Questo spazio è stato ideato dal momento del mio insediamento – ha affermato la prof.ssa Aquila Villella, direttrice del Di.G.E.S. dell’Umg – ed era un’area di cui la popolazione studentesca sentiva forte necessità. La soddisfazione oggi è tanta – evidenzia Villella – perché, grazie alla Fondazione universitaria, siamo riusciti a realizzare quest’area in breve tempo e a dotarla di tutti i comfort di cui necessitano i nostri studenti”.
Durante la cerimonia di inaugurazione, la parola è poi passata al presidente di Fondazione Università Magna Graecia, prof. Geremia Romano, che ha ringraziato il personale di Fondazione Umg che si è adoperato per la realizzazione dell’area ristoro del Di.G.E.S. e ha lasciato all’ing. Domenico Biamonte (Ufficio Tecnico Fondazione Umg) l’illustrazione di alcuni dettagli tecnici della struttura tra cui la totale sostenibilità dello stessa, la realizzazione di un giardino pensile che ha consentito la minimizzazione dell’impatto ambientale e architettonico, l’ottimizzazione dell’efficienza energetica e le peculiarità degli arredi, pensati e studiati per il benessere degli studenti. Don Roberto Corapi, cappellano dell’ateneo di Catanzaro, ha benedetto i locali che da subito sono stati utilizzati con grande gioia e apprezzamento dagli studenti.


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00