Pubblicazione:
10/09/2025
|
Scadenza:
Ultimo aggiornamento: 2025-09-10 11:49:50
Visite gratuite per la prevenzione dei tumori testa-collo nel Reparto di Otorinolaringoiatria venerdì19 settembre
Venerdì 19 settembre, dalle ore 9:00 alle 15:00, il Reparto di Otorinolaringoiatria, diretto dalla Prof.ssa Eugenia Allegra, organizza una giornata di screening gratuito per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo. L’iniziativa si svolgerà nell’ambulatorio di Otorinolaringoiatria, ubicato al 1° livello, corpo D, stanza 127/A, del Policlinico universitario dell’AUO Dulbecco di Catanzaro, con sede in località Germaneto.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione telefonando al 0961/3647323 o scrivendo a specializzandiorlumg@gmail.com.
L’evento rientra nell'ambito della programmazione della campagna europea “Make Sense Campaign” promossa da AIOC ( Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica) e ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.
I tumori testa-collo rappresentano il settimo tipo di cancro più diffuso in Europa e, solo in Italia, nel 2022 hanno colpito quasi 10.000 persone. I principali fattori di rischio sono fumo, alcol e Papilloma Virus Umano (HPV).
Se uno dei seguenti sintomi persiste per più di tre settimane, è fondamentale rivolgersi al medico: ulcere o macchie in bocca, dolore alla lingua o alla gola, raucedine persistente, difficoltà o dolore a deglutire, gonfiore al collo, naso chiuso da un lato o sanguinamento nasale.
La diagnosi precoce può salvare la vita.
Indice di pagina
Chi sei? Naviga il sito per profilo