Pubblicazione: 21/01/2026  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2026-01-21 16:46:32

Giornata del Rispetto: a Catanzaro il 24 gennaio un convegno–seminario sui nuovi reati informatici tra Media Education, università e responsabilità istituzionale


 


Oggi si celebra la Giornata del Rispetto, una ricorrenza che richiama l’attenzione sul valore della dignità della persona, del riconoscimento dell’altro e della responsabilità nei comportamenti individuali e collettivi, in particolare nell’ambiente digitale.
Il rispetto, oggi, non è soltanto una categoria etica o educativa, ma una questione che coinvolge direttamente istituzioni, università, scuola e sistema della giustizia. Nell’ecosistema digitale, infatti, la sua assenza può tradursi rapidamente in violazioni dei diritti, danni psicologici e nuove forme di illegalità, spesso difficili da individuare e da prevenire, soprattutto quando a essere coinvolti sono i soggetti più fragili.
È in questo quadro che sabato, a Catanzaro, si terrà un convegno–seminario sui nuovi reati informatici, dedicato all’analisi delle più recenti evoluzioni del cybercrime, alle responsabilità connesse all’uso delle tecnologie digitali e agli strumenti di tutela delle persone nell’attuale ecosistema comunicativo. Un appuntamento che si colloca nel solco della Giornata del Rispetto, ma che guarda oltre la ricorrenza simbolica, proponendosi come momento di approfondimento istituzionale e di confronto qualificato.
Il convegno–seminario nasce dalla collaborazione tra il Corecom Calabria e il Digital Lab dell’Università, e si inserisce, da un lato, nel quadro delle azioni di Media Education promosse dall’AGCOM, e dall’altro tra le attività di Terza Missione dell’Università, orientate alla diffusione della conoscenza, alla responsabilità sociale e al trasferimento di competenze verso il territorio.
Il dialogo tra il presidio istituzionale della comunicazione e il mondo accademico consente di affrontare il tema dei nuovi reati informatici in una prospettiva integrata, che tiene insieme profili giuridici, educativi, tecnologici e sociali, in linea con l’evoluzione delle competenze dei Corecom e con il ruolo dell’università quale attore pubblico impegnato nella crescita civile delle comunità.
All’incontro parteciperanno rappresentanti di primissimo piano delle istituzioni, tra cui il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Salvatore Curcio, e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, a conferma della rilevanza istituzionale e dell’attualità dei temi oggetto del seminario.
La presenza congiunta di istituzioni centrali, giustizia, università e presìdi territoriali della comunicazione restituisce la misura di un convegno–seminario che non si limita a una riflessione teorica, ma intende contribuire in modo concreto alla costruzione di una cultura del rispetto, della legalità e della responsabilità digitale.
La collocazione dell’iniziativa in prossimità della Giornata del Rispetto rafforza il valore simbolico e sostanziale dell’incontro: da Catanzaro prenderà forma un momento di approfondimento che guarda al presente, ma soprattutto al futuro.


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00