Prestigioso riconoscimento internazionale per la Cardiochirurgia diretta dal Prof. Attilio Renzulli
Un risultato prestigioso è stato raggiunto dall'Azienda Opedaliera Universitaria Mater Domini e dall'Università Magna Graecia di Catanzaro nell'ambito della ricerca clinica.
Infatti l'Unità Operativa di Cardiochirurgia, diretta dal prof. AttilioRenzulli , è l'unico centro universitario italiano chiamato a partecipare al prestigioso progetto internazionale denominato PROACT ( Prospective Randomized On-X® valve Anticoagulation Clinical Trial), che si svolgerà sotto l'egida e con l'approvazione della F.D.A ( Food and Drug Administration), il più importante organismo mondiale di garanzia scientifica degli studi clinici.
Si tratta di uno studio clinico prospettico randomizzato, della durata di cinque anni, sull'uso dei bassi dosaggi di anticoagulante in pazienti a cui è stata impiantata una valvola meccanica, che vedrà il Prof. Renzulli, in veste di Sperimentatore Principale, ed i suoi collaboratori , confrontarsi con le più importanti realtà scientifiche internazionali, tra cui il Texas Heart Institute di Houston, la Cleveland Clinic, la Johns Hopkins University di Baltimora, il Baylor Institute di Dallas, la Loma Linda University, l' Università della Florida, l’Università dell'Arizona.
Il Prof. Attilio Renzulli si è detto lusingato del prestigioso riconoscimento in considerazione anche del fatto che già da molti anni
l'attività scientifica sua e del suo gruppo ottiene importanti riconoscimenti in ambito internazionale.