Pubblicazione: 08/06/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-06-08 09:43:34

TIROCINI DELL'AREA AMMINISTRATIVA, GIURIDICA ED ECONOMICA


Gli studenti ed i laureati che intendano avviare un tirocinio in area amministrativa, giuridica ed economica, possono recarsi presso l’Area Programmazione e Sviluppo dell’Ateneo per segnalare eventuali esigenze o preferenze relativamente al tirocinio da svolgere e per ottenere eventuali delucidazioni sulla normativa vigente in materia, sulla regolamentazione disposta dal Dipartimento di riferimento, e sulla tipologia di tirocinio compatibile con il percorso universitario dello studente.

Qualora lo studente non abbia esigenze particolari circa la sede presso cui svolgere il tirocinio curriculare (previsto dal piano di studi), l’Area Programmazione e Sviluppo provvederà a contattare enti del territorio per verificarne la disponibilità ad ospitare il tirocinante nel periodo da quest’ultimo indicato.

Successivamente al colloquio di cui sopra, lo studente dovrà inviare il curriculum vitae via e-mail (seguendo le istruzioni che verranno fornite nel corso del colloquio), specificando il periodo in cui intende svolgere il tirocinio. Sarà contattato entro il mese che ha scelto per lo svolgimento del tirocinio*. A tal riguardo sarà cura dello studente segnalare eventuali urgenze, in particolare connesse alla seduta di Laurea; in assenza di tale segnalazione l’Area Programmazione e Sviluppo seguirà l’ordine cronologico di arrivo delle richieste ed attenderà una risposta da parte dell’azienda scelta dallo studente e che l’Area ha provveduto a contattare.

Dopo che l’ente ospitante avrà fornito all’Area Programmazione e Sviluppo le informazioni necessarie, lo studente sarà avvisato via e-mail della necessità ritirare i documenti del tirocinio e dovrà individuare un docente del suo corso che, in qualità di tutor accademico, lo seguirà nel suo percorso di tirocinio. Al termine del tirocinio lo studente dovrà consegnare alla predetta Area il libretto formativo e le relazioni (una del tutor accademico, una dell’Ente ospitante).

Sarà l’Area Programmazione e Sviluppo a provvedere, nel caso dei tirocini curriculari, previa verifica della documentazione consegnata dallo studente, alla trasmissione di quanto necessario al Consiglio di Dipartimento per il riconoscimento dei CFU, entro la data prevista per la sua laurea (che deve necessariamente essere posteriore rispetto alla data della predetta consegna).

* tale termine può variare in relazione all’effettiva collaborazione dell’ente/azienda scelta dallo studente o individuata dall’Area, del tutor accademico scelto dallo studente, dello studente stesso, nonché al numero di richieste ricevute.

Sportello Tirocini:

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 16.30.

(eventuali variazioni sono comunicate in bacheca - http://web.unicz.it/it/category/bacheca-umg-lavoro )

La sede è presso l’Edificio Direzionale del Campus di Germaneto al livello 1


 

800 453 444 Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00