Pubblicazione: 15/03/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-03-15 16:53:53

Venerdì 16 marzo Convegno su 'Incidente di nave, soccorso e posizione di garanzia: responsabilità e tutele. Riflessioni a margine del «Caso Concordia»'

Domattina alle ore 9.00, presso l’Aula Blasco del Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche economiche e sociali, si terrà il convegno dal titolo: «Incidente di nave, soccorso e posizione di garanzia: responsabilità e tutele. Riflessioni a margine del «Caso Concordia», con il patrocinio del medesimo Dipartimento, del Centro di ricerca «Rapporti privatistici della Pubblica Amministrazione» dell’Ateneo di Catanzaro, dell’A.I.DI.NA.T., Associazione italiana di Diritto della navigazione e dei trasporti, del C.U.S.T. - Centro universitario di Studi sui trasporti euromediterranei «Elio Fanara» dell’Università degli Studi di Messina, con il coordinamento delle cattedre di Diritto della navigazione e di Diritto dei trasporti e la partecipazione delle cattedre di Diritto penale, di Diritto privato, di Diritto civile e di Medicina legale.
A poco più di sei anni dal naufragio della nave da crociera Costa Concordia, l’incontro affronta alcune tra le plurime questioni emerse a seguito della sentenza 19 luglio 2017 n. 35585 emessa dalla Cassazione penale. Il S. C. ha rinvenuto, tra l’altro, il fondamento della responsabilità del comandante anche «nella obiettiva contrarietà delle condotte alle norme di comportamento, di cui sono espressione le regole cautelari dirette a prevenire determinati eventi e nell’inosservanza del livello di diligenza, prudenza e perizia, dovuto e da esigersi per la posizione apicale di garanzia rivestita in funzione del suo ruolo apicale».
L’incontro di studio, muovendo dalle considerazioni svolte in ambito giurisprudenziale, intende orientare lo sguardo del giurista verso una ampia visione, attenta ad esplorare compiti e responsabilità dei soggetti, a vario titolo coinvolti nelle operazioni di salvataggio, per coglierne anche i profili risarcitori e medico legali, oltre a quelli, più marcatamente inerenti al diritto della navigazione e al diritto penale, che più direttamente hanno caratterizzato questa complessa vicenda.
Prenderanno parte alla sessione di lavoro, il Prof. Umberto La Torre, ordinario di Diritto della navigazione UMG, che introduce e presiede, il C.F. Gregorio De Falco della Marina Militare Italiana, il Prof. Luigi Fornari, ordinario di Diritto penale UMG, il Prof. Giulio Di Mizio, aggregato di Medicina legale UMG, il Prof. Francesco Siracusano, aggregato di Diritto Penale UMG, il Prof. Geremia Romano, ordinario di Diritto civile e Direttore DSGSES, la Prof. ssa Maria Luisa Chiarella, aggregato di Diritto privato UMG e l’Avv. Massimiliano Musi, aggregato di Diritto della navigazione nell’Università Alma Mater Mater Studiorum di Bologna, Campus di Forlì. Il Convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro con il riconoscimento di 4 CF.