Pubblicazione: 05/06/2018 Ultimo aggiornamento: 2018-06-05 16:06:53

8-9 giugno 2018 - Convegno su 'Alla prova della revisione. Settanta anni di rigidità costituzionale'


Si terrà quest’anno, presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, nelle date dell’8 e 9 giugno 2018, il prestigioso convegno annuale dell’Associazione “Gruppo di Pisa” dal titolo “Alla prova della revisione. Settanta anni di rigidità costituzionale”.
Il Convegno della celebre associazione che approfondisce le tematiche del Diritto costituzionale, con un particolare interesse per la giurisprudenza della Corte costituzionale, si svolgerà, in occasione dei settant’anni dall’entrata in vigore della Carta costituzionale, presso l’Ateneo catanzarese, con la partecipazione di autorevoli studiosi provenienti da diverse Università italiane.
Il Prof. Luigi Ventura, dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, svolgerà la relazione introduttiva; relazioneranno, inoltre, il Prof. Giovanni Piccirilli, dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma sul tema “La fase parlamentare del procedimento di formazione della legge di revisione: questioni assodate e problemi aperti”; la Prof.ssa Alessia Fusco, dell’Università di Torino, sul tema “Il procedimento di revisione: le fasi ulteriori, necessarie ed eventuali”; il Prof. Francesco De Martino, dell’Università del Molise, sul tema “La revisione della revisione. Modificabilità e derogabilità dell’art. 138 Cost.”; la Prof.ssa Adriana Apostoli, dell’Università di Brescia, sul tema “l’art. 139 e il nucleo essenziale dei principi supremi e dei diritti inviolabili”; la Prof.ssa Maria Pia Iadicicco, dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”, sul tema “Il limite del testo fra modifiche tacite ed interpretazioni creative”; la Prof.ssa Valeria Marcenò, dell’Università di Torino, sul tema “Manutenzione, modifica puntuale, revisione organica, ampia riforma della Costituzione: la revisione costituzionale ha un limite dimensionale?”
Prenderanno parte al convegno, inoltre, nella qualità di discussant, il Prof. Andrea Pertici, dell’Università di Pisa, e il Prof. Francesco Bilancia, dell’Università di Chieti-Pescara.

Allegato:
Pubblicato in data: 05/06/2018

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00