Pubblicazione: 17/01/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-01-17 17:21:54

Giovedì 24 gennaio si svolgerà il Congresso Trisocietario di Gastroenterologia AIGO-SIED-SIGE


Si svolgerà giovedì 24 gennaio, a partire dalle ore 9, presso la prestigiosa cornice dell’Auditorium dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il Congresso Trisocietario di Gastroenterologia AIGO-SIED-SIGE. Il titolo scelto per l’evento è: “L’ipertensione portale 3.0: aspetti teorico-pratici”. Il congresso è stato fortemente voluto dai tre Presidenti delle Società scientifiche coinvolte e cioè Angelo Lauria dell’Associazione Italiana Gastroenterologi & Endoscopisti Digestivi Ospedalieri - AIGO, Mario Verta della Società Italiana Endoscopia Digestiva - SIED e Ludovico Abenavoli della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva- SIGE.

L’ipertensione portale è una condizione caratterizzata da un’elevata pressione nella vena porta, che si associa spesso ad un quadro di cirrosi epatica, che può dar luogo ad una serie di complicanze anche fatali. Solo un riconoscimento precoce di questa condizione e una gestione appropriata del paziente, può consentire un inquadramento clinico ottimale. La conoscenza e l’applicazione di protocolli e linee guida poi, permette di trasferire nella pratica quotidiana l’efficacia che la letteratura attribuisce ai trattamenti medici ed endoscopici nei vari contesti clinici.

La giornata sarà strutturata in quattro sessioni nelle quali l’argomento verrà trattato nella sua interezza, a partire dai meccanismi fisiopatologici fino alla prevenzione e alla terapia, ivi compreso il trapianto di fegato. L’obiettivo comune che le tre Società si pongono, è quello di proporre uno strumento di aggiornamento che possa risultare utile nella gestione dei pazienti con ipertensione portale e nel migliorare a tutti i livelli la gestione delle sue complicanze.

All'evento sono stati attribuiti n°5 crediti ed è stato accreditato per specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Medici di Medicina Generale ed Infermieri.

Gli studenti di tutti i Corsi di laurea coordinati dalla Scuola di Medicina e Chirurgia, riceveranno 1 CFU.


 


Allegato:
Pubblicato in data: 17/01/2019

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00