Pubblicazione: 22/03/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-03-22 11:57:51

Mercoledì 27 marzo Convegno 'Una piattaforma italiana per la finanza d’impatto: sfide ed opportunità per la Calabria'


Mercoledì 27 marzo 2019 si svolgerà presso l'Università di Catanzaro, con il Patrocinio della Regione Calabria, il Convegno dal titolo: "Una piattaforma italiana per la finanza d’impatto: sfide ed opportunità per la Calabria". 
Il Convegno si terrà presso l’Aula Giovanni Paolo II (dalle ore 11.30 alle 16:.0) del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia.

Il Convegno si propone di fare il punto sulle più recenti ed innovative teorie e prassi di finanza d’impatto che, a livello internazionale e nazionale, si stanno rivelando particolarmente utili per lo sviluppo sostenibile dei territori, grazie anche alla progettazione di nuovi modelli (e strumenti) finanziari che prevedono, fra l’altro, partenariati pubblico-privati, finalizzati a favorire l’inclusione sociale, lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dell’imprenditorialità sociale, riservando una particolare attenzione all’ambiente, al territorio, al benessere degli individui e, quindi, alla qualità della vita negli spazi socioeconomici di riferimento. 
L’evento si collega ad una delle azioni previste nell’ambito del Progetto “Una Piattaforma Italiana per la finanza d’impatto: modelli finanziari per l’inclusione sociale e il welfare sostenibile” finanziato dal Miur e realizzato da diversi docenti universitari specializzati sui temi della finanza sociale e sostenibile. 
La Prof.ssa Annarita Trotta - ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso UMG - partecipa al network di ricerca rappresentato, anche, dalle seguenti Università: “la Sapienza” (capofila), Università Tor Vergata, Università di Macerata e Politecnico di Torino. 
Dopo i Saluti accademici del Magnifico Rettore Giovambattista De Sarro e del Prof. Geremia Romano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, aprirà i lavori S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita della Diocesi di Catanzaro e Squillace e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. Coordinerà la Tavola Rotonda il Prof. Mario La Torre, ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso Sapienza, Università di Roma.
L’evento prevede la partecipazione di rilevanti esponenti di enti locali, associazioni industriali, istituzioni finanziarie, e Terzo Settore. 



Allegato:
Pubblicato in data: 22/03/2019

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00