Pubblicazione: 30/05/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-05-31 09:56:59

Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza a Robert Alexy


L’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro conferisce la Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza al Prof. Robert Alexy, Emerito di Diritto pubblico e Filosofia del diritto presso l’Università “Christian Albrecht” di Kiel (Repubblica Federale di Germania). 

La cerimonia si svolgerà il prossimo giovedì 13 giugno, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Campus universitario di Catanzaro (loc. Germaneto). Si tratta di un evento molto importante per l’intera comunità accademica e per la regione, considerato che il Prof. Alexy è tra i maggiori filosofi del diritto viventi. 

Dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro e la presentazione del Prof. Geremia Romano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, la “Laudatio” sarà pronunciata dal Prof. Massimo La Torre, ordinario di Filosofia del diritto.  

La “Lectio magistralis” del Prof. Alexy avrà per oggetto  “La natura duale del diritto” (“Law’s Dual Nature”). Il tema riprende i numerosi studi portati avanti dall’illustre filosofo tedesco sul dualismo tra la dimensione ideale e quella reale del diritto e sulla critica alla concezione positivistica del diritto.  La sua opera più rilevante è stata tradotta in italiano a cura del Prof. La Torre, e pubblicato dalla casa editrice  Giuffrè, con il titolo “Teoria dell’argomentazione giuridica” (1998). 



Allegato:
Pubblicato in data: 30/05/2019

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00