Pubblicazione: 19/11/2019 Ultimo aggiornamento: 2019-11-19 15:48:36

Si svolgerà a Rende (CS) nei giorni 19 e 20 novembre 2019, il 1° Workshop Internazionale Artificial Intelligence for Health (AIxHealth) svolto in congiunzione con la 18° edizione della Conferenza Internazionale dell'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (AI*IA), organizzato congiuntamente dal Prof. Mario Cannataro dell’Università di Catanzaro e dal Prof. Roberto Tagliaferri dell’Università di Salerno.
Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale è stata largamente utilizzata per migliorare l'assistenza ai pazienti e per aiutare i medici e gli operatori sanitari a migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi, interessando molti settori rilevanti della medicina, dalla diagnostica alla gestione dei processi sanitari, fino ai recenti dispositivi IoT.
L'Intelligenza Artificiale sta diventando centrale vari aspetti della medicina, grazie alla capacità di questi modelli di apprendere dai dati e dall'esperienza.
Attualmente l'Intelligenza Artificiale è già  utilizzata in molte applicazioni per la salute e il benessere, la diagnosi e la prognosi, per studiare la progettazione di farmaci e la resistenza agli antibiotici, per analizzare neuroimmagini, per progettare interfacce cervello-computer, per analizzare grandi volumi di cartelle cliniche elettroniche, per supportare la nuova chirurgia robotica e la medicina personalizzata.
Il workshop ha l'obiettivo di fornire un quadro dello stato dell'arte in modelli, problemi e applicazioni dell'Intelligenza Artificiale in medicina e sanità e comprende 18 lavori scientifici organizzati in tre aree principali: un'area è quella relativa dell'imaging medico, che varia dalla microscopia elettronica, alle immagini radiologiche ed endoscopiche fino al neuroimaging; un'altra area riguarda la bioinformatica e la biologia computazionale con applicazioni nella medicina traslazionale; una terza area è quella relativa alla scoperta di farmaci e all'analisi di tossicità.
Si svolgerà a Rende (CS) nei giorni 19 e 20 novembre 2019, il 1° Workshop Internazionale Artificial Intelligence for Health (AIxHealth)Altre aree sono quelle riguardanti lo studio dei Big Data in sanità e dei processi decisionali in medicina.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://aiia2019.mat.unical.it/program/workshops