Pubblicazione: 12/03/2020 Ultimo aggiornamento: 2020-03-12 21:40:31

Prima lezione telematica di Economia Politica

Oggi  si è svolta presso l’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro la  prima lezione telematica  di  Economia Politica (CdL Economia Aziendale) e Istituzioni di Economia (CdL Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private.

Al termine della lezione è stato intervistato il Docente  titolare dell’insegnamento  Prof. Giuseppe Migali  che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni :

“Ho utilizzato il supporto informatico messo a disposizione dall’università, e gli studenti all’orario indicato si sono puntualmente collegati usando il link da me fornito. Dopo qualche minuto abbiamo raggiunto circa 130 presenze. Gli studenti mi vedevano e ascoltavano, e potevano comunicare con me tramite chat scritta.

Ho condiviso lo schermo del mio Ipad dal quale ho mostrato le slides in powerpoint. Con l’ausilio di una penna digitale ho avuto la possibilità’ di spiegare nel dettaglio alcuni concetti, disegnare grafici e illustrare degli esempi. La lezione si e’ svolta in modo interattivo, in quanto di volta in volta chiedevo agli studenti se avevano domande e di scriverle in chat, e gli stessi studenti mi interrompevano quando volevano ulteriori delucidazioni. Tuttavia, non potendo osservare  gli studenti e’ mancato il feedback proveniente dalle espressioni facciali che a volte aiuta a riadattare immediatamente l’esposizione.

Le lezione e’ durata circa 1 ora ed e’ stata anche registrata in modo da poterla postare sulla piattaforma e-learning a beneficio di tutti gli studenti del corso. In generale, nonostante sentissi la mancanza della presenza fisica degli studenti, l’esperienza e’ stata positiva e molto apprezzata dagli studenti, che sono rimasti collegati fino alla fine e hanno espresso soddisfazione per come si e’ svolta.

Questa situazione di emergenza dovuta al Covid-19 sta ponendo delle sfide al nostro modo di insegnare e alle modalità di apprendimento degli studenti,  e spero che da questa situazione possano almeno nascere delle opportunità di innovazione per il futuro”.