Pubblicazione: 13/04/2020 Ultimo aggiornamento: 2020-04-13 12:57:22

Cordoglio dell'Ateneo per la scomparsa del Chiar.mo Prof. Ermenegildo Santangelo

Ieri, giorno di Pasqua é venuto a mancare il Chiar.mo Prof. Ermenegildo Santangelo.
Con immensa tristezza si comunica la scomparsa del nostro Caro Prof. Ermenegildo Santangelo.
Il Prof. Santangelo, professore ordinario Anestesia, Rianimazione, medico chirurgo è stato primario dell’Unità operativa di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva dell’Ateneo catanzarese e direttore della Scuola di Specializzazione di Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore. Nato a Torre del Greco, il 5 maggio del 1946 è stato un illustre docente che per la Sua particolare esperienza è giunto a Catanzaro agli albori della Cardiochirurgia, ha dedicato tutta la sua vita alla formazione dei giovani medici e dei giovani anestesisti e rianimatori, attualmente era direttore del Centro Simulazione di Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Anche Lui, come altri, è deceduto per una infezione da coronavirus nell’Ospedale Niguarda di Milano, dove era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva.
Un Collega, un vero pioniere della nascita dell’Ateneo di Catanzaro, stimato ed apprezzato da Tutti, discenti e docenti, per le Sue grandi qualità umane, la Sua generosità, le grandi capacità didattiche, le profonde intuizioni cliniche oltre che per le indiscusse competenze scientifiche e professionali.
La Comunità accademica, in tutte le sue componenti manifesta sentimenti di sincero cordoglio alla moglie Genea ed a tutti i familiari.

Il Magnifico Rettore
Prof. Giovambattista De Sarro