Pubblicazione: 08/05/2020 Ultimo aggiornamento: 2020-05-08 14:33:44

Pubblicato sulla rivista internazionale 'British Journal of Oral and Maxillofacial Surgery' un lavoro scientifico della Prof.ssa Maria Giulia Cristofaro, Associato di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’UMG di Catanzaro.


E’ stato pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale ( British Journal of Oral and Maxillofacial Surgery ) uno dei primi lavori Italiani sulla gestione chirurgica del paziente con patologie di interesse maxillo-facciale durante la pandemia COVID-19, dal titolo“ Management in oral and maxillofacial surgery during the COVID-19 pandemic: Our experience”, coordinato dalla Prof.ssa Maria Giulia Cristofaro.
Sebbene i chirurghi maxillo-facciali non rappresentino figure di prima linea nella gestione del paziente affetto da COVID-19, il loro supporto è indispensabile soprattutto nel trattamento delle patologie traumatiche ed oncologiche del distretto testa-collo che richiedono una chirurgia di urgenza/emergenza.
Inoltre, i chirurghi maxillo-facciali, appartengono a quella categoria di sanitari ad alto rischio. Infatti, sia durante le procedure diagnostiche che in quelle terapeutiche, essi vengono a contatto con la cavita orale, le prime vie aeree e di conseguenza con le secrezioni del paziente e pertanto si espongono non solo a rischio di contrarre l’infezione ma anche di diventarne veicolo.
Lo studio della Prof.ssa Cristofaro e dei suoi collaboratori afferenti all’U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Mater Domini di Catanzaro da lei diretta, ha voluto fornire delle raccomandazioni sulla corretta e sicura gestione dei pazienti trattati per patologia chirurgica maxillo-facciale non differibile durante la pandemia da COVID-19.
L’applicazione di tutte le misure preventive mirate al controllo della diffusione del coronavirus durante il management dei pazienti è stata possibile solo grazie alla perfetta collaborazione ed integrazione tra l’Università e l’Azienda Ospedaliera Mater Domini.

Allegato:
Pubblicato in data: 08/05/2020

Pubblicazione

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00