Pubblicazione: 05/06/2020 Ultimo aggiornamento: 2020-06-05 15:24:41

Il gruppo di Veterinaria dell’UMG ha pubblicato il terzo lavoro su COVID-19 nell’ambito One-Health

Prosegue l’attività del gruppo di Veterinaria dell’Università Magna Græcia, coordinata dalla professoressa Paola Roncada e con il dottor Bruno Tilocca e Il prof. Domenico Britti  del Dipartimento di Scienze della Salute, nell’ambito della ricerca COVID-19. Gli autori hanno appena pubblicato il terzo lavoro sulla rivista internazionale dell’ Institute Pasteur,  Microbes and Infection,  relativa alle possibili implicazioni e al ruolo protettivo di altri coronavirus circolanti animali nella patologia COVID-19. Il terzo studio segue e conferma a stretto giro gli altri due recentemente pubblicati relativi alle due proteine chiave dell’eziopatogenesi dell’infezione virale, Spike e Nucleocapside. In questo studio gli autori descrivono un’analisi immunoinformatica comparativa degli epitopi- cioè la porzione della proteina virale che elicita una risposta immunitaria nell’ospite- della proteina strutturale Envelope, che di concerto alle altre due gioca un ruolo chiave nell’infezione da SARS-CoV2.  Gli autori confermano così le osservazioni precedenti; cioè che i beta-coronavirus circolanti di alcune specie domestiche, in particolare cane e bovino, condividono porzioni identiche di proteine virali coinvolte nella risposta immunitaria, suggerendo perciò un “addestramento” della memoria immunitaria di chi sia venuto in contatto con tali virus. Questo lavoro vede il coinvolgimento del presidente della European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) Prof. Maurizio Sanguinetti; e del Prof. Andrea Urbani, Presidente della European Proteomics Association, (EuPA), entrambi docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, unitamente ai  docenti di malattie infettive degli animali dell’ Università degli Studi di Milano, il Prof. Luigi Bonizzi e il Prof. Alfonso Zecconi.

Paola Roncada

Dipartimento di Scienze della Salute

roncada@unicz.it

Lo studio è scaricabile al seguente link: