Pubblicazione: 19/06/2020 Ultimo aggiornamento: 2020-06-19 12:32:07

Progetti di ricerca internazionale finanziati dal Ministerio de Ciencia e Innovación del governo spagnolo: l’unità di ricerca del settore ius 06 dell’Ateneo di Catanzaro riconfermata per il quadriennio 2020- 2024

Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’elenco dei progetti di ricerca risultati vincitori del bando pubblicato dal Ministerio de Ciencia e Innovación del Governo spagnolo. Fra questi figura il Proyecto de Investigación «El transporte ante el desarrollo tecnológico y la globalización: nuevos desafíos jurídicos del sector marítimo y portuario», Ministerio de Ciencia e Innovació y por el Fondo Europeo de Desarrollo Regional – MICINN/FEDER/UE - (Ref. PID2019-107204GB-C32/ AEI / 10.13039/501100011033).

All’importante iniziativa scientifica, svolta sotto il coordinamento delle Università iberiche dei Paesi Baschi UPV/EHU (Bilbao),  Siviglia Pablo de Olavide, Castellón Jaume I, prende parte l’unità di ricerca di Catanzaro del settore IUS 06  - costituita dai professori Umberto La Torre e Anna L. Melania Sia - che sarà impegnata per i prossimi 4 anni al fianco di studiosi, operatori ed esperti del «sector marítimo y portuario» di tutto il mondo.

Il progetto prevede la partecipazione di numerose altre prestigiose Università italiane, europee e del Sud America: Università delle Isole Baleari, Bologna, Cagliari, Externado di Colombia, Concepción, Croatian Academy of Sciences and Arts, Granada, Lazarski, Leicester, Lisbona, Madrid Carlos III, Malaga, Nantes, Parigi, Rijeka, Roma La Sapienza, Sassari, Teramo, Vigo, Zagabria.

L’unità di Catanzaro, avendo già attivamente preso parte, dal 2015 al 2019, al Progetto di ricerca dal titolo «El transporte como motor del desarrollo socio-económico: soluciones legales» (finanziato dal Ministerio Español de Economía y Competitividad e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Ref. DER2015-65424-C4-1-P), è stata così riconfermata in questa rete di collaborazione internazionale.

In sede di valutazione si è infatti tenuto conto degli obiettivi raggiunti durante il quadriennio del precedente Proyecto. Per la nostra unità essi si sono concretati nei risultati ottenuti tramite partecipazione ed organizzazione di incontri di studio e seminari internazionali, oltre alla divulgazione di lavori scientifici pubblicati su opere collettanee e riviste giuridiche specializzate.