Pubblicazione: 27/01/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-01-27 12:14:06

Opportunità per team di studenti e ricercatori italiani nel 'OECD Space Forum project on sustainability of space infrastructure'

L’Agenzia Spaziale Italiana promuove l’iniziativa dello Space Forum OECD per coinvolgere studenti o ricercatori in forma singola o di team multidisciplinari per cercare nuove idee per valutare la sostenibilità delle infrastrutture spaziali. Si tratta di un'iniziativa innovativa rivolta alle università e centri di ricerca di tutto il mondo per dare l’opportunità anche a studenti e giovani ricercatori di presentare le loro idee ad esperti delle agenzie spaziali membri dello Space Forum.

Due sono i temi oggetto del “OECD Space Forum project on sustainability of space infrastructure”:

1. La valutazione dell'infrastruttura spaziale tangibile ed immateriale (es segmenti specifici come l'Osservazione della Terra, le Telecomunicazioni Satellitari, l'infrastruttura del Volo spaziale umano ecc.);
2. La valutazione degli impatti degli incidenti causati dai detriti spaziali (es l'economia dei detriti spaziali, gli impatti sulla società e su utenti specifici, ecc.).

Ai paper selezionati verrà data l’opportunità di fare una presentazione durante un evento dedicato previsto per Ottobre 2021. Le istruzioni per la partecipazione sono nel file allegato.

La scadenza per esprimere interesse alla partecipazione e ricevere successivamente i dettagli è il 3 febbraio 2021.

Ogni partecipante nel comunicare all’OECD il proprio interesse a partecipare ed a ricevere maggiori informazioni oltre all’indirizzo indicato nel documento allegato dovrà inserire in copia anche l’indirizzo ASI SPACEFORUMOECD@asi.it.

Italian Space Agency www.asi.it
Coordinator of the ASI OECD team