Pubblicazione: 15/03/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-03-15 16:29:28

Didattica internazionale nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze della Vita – Joint Webinar con l’Università di Copenhagen: 'Why do we age? Molecular and physiological mechanisms of aging'

Venerdì 5 Marzo 2021 si è tenuto in modalità online il corso dal titolo "Why do we age? Molecular and physiological mechanisms of aging" organizzato dalla Prof.ssa Laura Berliocchi (Dipartimento di Scienze della Salute, UMG) in collaborazione con l'Università di Copenhagen (Danimarca), nell’ambito dell'offerta formativa della Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologia della Vita (codice corso “core”: CV_S_091).

Il corso - in lingua inglese – si è articolato in una prima parte seminariale con le presentazioni del Prof. Claus Desler Madsen (University of Copenhagen), del Dott. Jakob Agergaard (Institute of Sports Medicine, Copenhagen) e del Dott. Jon Durhuus (Hvidovre Hospital, Copenhagen), cui ha fatto seguito una sessione più mirata di lavoro interattivo dei dottorandi con gli organizzatori.

Il joint course rappresenta un evento importante nell’offerta formativa a carattere internazionale dell’Università Magna Græcia. L’Università di Copenhagen, infatti, si colloca in settima posizione tra i migliori Atenei europei secondo le ultime classifiche dell’Academic Ranking of World Universities – ShanghaiRanking, ARWU (https://about.ku.dk/facts-figures/rankings/). A sottolineare la rilevanza dell’attività didattica, il saluto iniziale del Coordinatore del Dottorato in Scienze della Vita e Delegato per l’internazionalizzazione dell’Ateneo Prof. Stefano Alcaro e la presenza del Coordinatore del Dottorato in Oncologia molecolare e traslazionale Prof. Giovanni Cuda.

Il corso online ha voluto fornire un’introduzione al processo dell’invecchiamento dal punto di vista biologico descrivendo alcune delle teorie sull’invecchiamento insieme ai modelli di ricerca in uso e gli approcci di studio più attuali (Claus Desler), ma anche fornire alcuni focus più specifici sull’effetto dell’invecchiamento sul sistema muscolo-scheletrico (Jakob Agergaard) e sull’associazione tra invecchiamento e tumore (Jon Durhuus).

Il format della mattina ha consentito ai partecipanti di porre domande al termine di ciascuna presentazione, mentre quello del pomeriggio ha permesso ai dottorandi prima di lavorare in piccoli gruppi alle tasks loro assegnate dai relatori e poi di confrontarsi con il Prof. Desler e la Prof.ssa Berliocchi per discutere il lavoro svolto.

Per valutare il gradimento del format proposto, già utilizzato dalla Prof.ssa Berliocchi nell’ambito del CdLM in Biotecnologie Mediche Veterinarie e Farmaceutiche e della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, al termine del corso è stato chiesto di compilare un questionario per raccogliere impressioni e suggerimenti dei partecipanti in forma anonima.

I risultati del sondaggio (disponibili in allegato) indicano un pieno gradimento dell’iniziativa e del suo format da parte dei dottorandi; in particolare sono stati apprezzati l’alto livello dei relatori, gli spazi di discussione diretta e l’attività pomeridiana in piccoli gruppi. Chiaro l’invito a ripetere iniziative analoghe. In tal senso, gli organizzatori stanno già lavorando per poter proporre altri joint courses che vedano anche la partecipazione di dottorandi da entrambi gli Atenei nell’ambito delle attività di collaborazione tra l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Università di Copenhagen promosse dalla Prof.ssa Berliocchi, attualmente Visiting Researcher presso l’ateneo danese.

Per chi non avesse avuto modo di seguire il Webinar, le registrazioni delle tre presentazioni sono disponibili sulla piattaforma UMG-Elearning ai seguenti link:

Pubblicato in data: 15/03/2021

Pubblicato in data: 15/03/2021