Pubblicazione: 31/03/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-03-31 12:11:00

Progetto didattico innovativo per gli studenti: 'Religious Cultural Heritage Blog'

Nasce il "Religious Cultural Heritage Blog", il risultato di un progetto didattico innovativo sviluppato nell'ambito del Corso in "Beni ecclesiastici e beni culturali" del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, nell'anno accademico 2020/2021. L'iniziativa è coordinata da Luigi Mariano Guzzo, docente di Beni ecclesiastici e beni culturali e assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico.
L'idea è quella di valorizzare le potenzialità offerte dalle rete internet nelle lezioni online, e stimolare la partecipazione delle studentesse e degli studenti durante la lezione.
Questo blog nasce come spazio dove condividere riflessioni, commenti, note che le studentesse e gli studenti del Corso di "Beni ecclesiastici e beni culturali" maturano durante la lezione. E' il prodotto di una esperienza didattica che da "unilaterale" tenta di farsi "multivocale", con il coinvolgimento diretto dei frequentanti la lezione online. Si pone in linea di continuità con altri progetti simili già avviati nel nostro ateneo, come il "MedChemBlog" ideato dal Prof. Stefano Alcaro per gli studenti di Chimica farmaceutica.
"Il blog - spiega Guzzo - è innanzitutto delle studentesse e degli studenti del Corso. Sono loro a idearlo, realizzarlo, organizzarlo, negli aspetti tecnici e redazionali, e a riempirlo di volta in volta, dopo le lezioni, di contenuti, coordinandosi attraverso applicazioni di messaggistica istantanea, come Whatsapp". "Ciò permette alle studentesse e agli studenti - continua - di appropriarsi di un "know-how" specifico nelle abilità informatiche, sugli strumenti digitali, per la creazione di siti e blog interattivi, nonché di sviluppare le capacità di impegnarsi in gruppo, in maniera responsabile, e di raccontare il territorio. E' pertanto un lavoro collettivo".
Il "Religious Cultural Heritage Blog" si propone, quindi, anche di aprire le porte dell'aula universitaria, di diffondere saperi e conoscenze, di porsi a servizio del territorio, in un'attività di "terza missione" di cui sono le studentesse e gli studenti le prime e i primi protagonisti.

Il Blog può essere visitato alla seguente pagina web: https://sites.google.com/unicz.it/beni-ecclesiastici-culturali/home