Pubblicazione: 06/04/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-04-06 09:10:41

Pubblicato sulla rivista Clinical Orthopaedics and Related Research lo studio

Lo studio dal titolo "Has the COVID-19 Pandemic Changed the Daily Practices and Psychological State of Orthopaedic Residents?" è stato realizzato dai Dott.ri Davide Castioni e Michele Mercurio coordinati dai Prof.ri Olimpio Galasso e Giorgio Gasparini della Cattedra di Ortopedia e Traumatologia della nostra Università.

La ricerca, pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Clinical Orthopaedics and Related Research, è stata condotta in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e l'Associazione Italiana Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia.

Lo studio ha dimostrato che la pandemia ha determinato un aumento significativo dei sintomi di ansia e depressione tra l'inizio e la fine del primo lockdown nazionale negli Specializzandi italiani. Mentre nessuna differenza in termini di ansia e depressione è emersa tra coloro che hanno prestato servizio in un reparto COVID rispetto a quelli che hanno continuato la loro attività nei reparti di Ortopedia d'appartenenza.

Pubblicato in data: 06/04/2021