Pubblicazione: 22/06/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-06-22 10:45:59

Formazione e lavoro, investire sui dottorati innovativi con caratterizzazione industriale per vincere le sfide del futuro. UMG protagonista nel programma MUR.

Si è tenuto il 10 Giugno 2021 l’evento on line sul futuro dell'Europa organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, in collaborazione con il PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, in cui si è discusso sulla misura del PON Ricerca e Innovazione.

Formazione e lavoro sono un binomio imprescindibile se vogliamo proiettarci nel futuro e vincere le sfide della transizione ecologica e digitale. Scuole e università devono diventare sempre di più degli ecosistemi in grado di connettere lo studente in un ambiente interdisciplinare, ricco di rapporti e collaborazioni che lo proiettano già in una dimensione di specializzazione professionale. A tal proposito l’iniziativa dei “Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale” lanciata dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 è un’esperienza di grande successo che è riuscita a realizzare nel concreto questo binomio, caratterizzando il percorso universitario in senso industriale, con un’impronta significativa di innovazione. L’Europa è pronta a proseguire in questa direzione, continuando ad investire risorse su questa misura.

All’evento ha partecipato la Dott.ssa Raffaella Catalano dottoranda dell’Università Magna Graecia di Catanzaro del corso di dottorato in Scienze della Vita, seguita dal tutor Prof. Francesco Ortuso e dal coordinatore Prof. Stefano Alcaro. La dottoranda ha raccontato la sua esperienza diretta nell’ambito dei Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale. Le pratiche adottate presso tale corso di dottorato sono state portate come esempio virtuoso da seguire per i successivi programmi a caratterizzazione industriale.