Pubblicazione: 13/09/2021  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2021-09-13 17:00:06

Premiata una dottoranda in Scienze della Vita al Congresso europeo di Immunologia- ECI

Il Congresso ECI si è svolto dall’1 al 4 settembre 2021 ed è stato ospitato dalla Società Turca di Immunologia (TSI) e dalla società Serba di Immunologia. Il programma ha incluso temi di Immunologia Cellulare, Immunologia Molecolare, Malattie e risposta immunitaria e Tecnologia innovative e immunoterapie.

L’Abstract Book dell’ECI 2021 verrà pubblicato come un numero speciale dell’EJI- European Journal of Immunology.Nell’ambito delle comunicazioni presentate al meeting quella della dott.ssa Carmela Lucia Passacatini, dottoranda del ciclo XXXV del corso in Scienze della Vita, è stata inclusa nella sezione Education of murine Natural Killer (NK) Cells – cell biological and molecular correlates. Oltre alla registrazione gratuita al meeting, la dottoranda, originariamente seguita dal compianto prof. Ennio Carbone sul progetto “Androgen modulation of melanoma cell target susceptibility to NK cell cytotoxic recognition”, è stata premiata per aver conseguito tra le maggiori interazioni, totalizzando 9332 punti e vincendo un Amazon Gift card per gli studenti. I partecipanti che hanno conseguito riconoscimenti nel meeting sono stati in tutto 22 su 1182 poster e più di 300 presentazioni orali.

“Il risultato ottenuto dalla dottoranda” - aggiunge il prof. Stefano Alcaro, coordinatore del corso in Scienze della Vita - “testimonia la notevole capacità della dott.ssa Passacatini di mettersi in gioco con successo in un contesto internazionale, competendo con decine di altri giovani ricercatori di tutta Europa, malgrado le difficoltà vissute per la perdita del tutor e per effetto della pandemia.” Il contatto con il prof. Klass Karre del Karoliska Institute di Stoccolma (Svezia), presso il quale la dottoranda ha trascorso un periodo di circa 18 mesi, fu fortemente promosso dal prof. Ennio Carbone, al quale la dott.ssa Passacatini dedica il premio conseguito.