Sabato 27 Novembre 2021, ore 9.00 - Evento formativo 'Il Caprino Nicastrese: tra scienza e tradizione'
Sabato 27 Novembre 2021, ore 9.00 - 14.00
Docenti, ricercatori, dottorandi e studenti dell'Ateneo sono invitati a partecipare all'evento dal titolo: “Il Caprino Nicastrese: tra scienza e tradizione” che si inserisce in un percorso di valorizzazione delle produzioni tradizionali, fortemente legate ai territori ed è frutto della collaborazione tra numerosi Atenei e centri di Ricerca italiani, con capofila l'Università degli Studi di Palermo.
Durante l'incontro, moderato dalla Prof.ssa Valeria Maria Morittu, Prof. Aggr. di Nutrizione e alimentazione animale presso il Dipartimento di Scienze della Salute e dal Dott. Floro De Nardo, Zootecnico dell'Associazione Regionale Allevatori della Calabria. I relatori esporranno ad un vasto pubblico di stakeholders (allevatori, trasformatori, tecnici, nutrizionisti, ristoratori, buyers, consumatori e associazioni di categoria) i risultati delle analisi sul valore nutrizionale e nutraceutico del Caprino Nicastrese e illustreranno nuove possibili strategie per il rilancio delle produzioni locali e delle filiere ad esse collegate.
Sarà possibile partecipare secondo le seguenti modalità:
- IN PRESENZA, presso l'Aula Magna A del Campus Universitario S. Venuta, Viale Europa, Loc. Germaneto, Catanzaro. L'accesso sarà consentito ai possessori di GREEN PASS e limitatamente ai posti disponibili (prenotare il posto su EVENTBRITE al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-caprino-nicastrese-tra-scienza-e-tradizione-208492646117);
- ONLINE, attraverso la pagina Facebook Stpa Unicz del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali dell'UMG di Catanzaro.
Per informazioni:
Prof.ssa Valeria Maria Morittu, morittu@unicz.it;
Dott.ssa Anna Antonella Spina, aa.spina@unicz.it