Pubblicazione: 15/02/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-02-15 10:59:11

L'Università Magna Graecia di Catanzaro è tra le prime 10 università in Italia per la quota di donne STEM

Una notizia positiva viene dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, nella Giornata Internazionale delle Donne nella Scienza, che si celebra l’11 febbraio di ogni anno, con l’obiettivo di rompere i pregiudizi e gli ostacoli all'origine del divario che ancora esiste nel mondo della ricerca, dove gli uomini sono ancora in netta maggioranza.
Infatti, secondo i risultati dello studio "STEM in Action - Osservatorio Talents Venture, Unindustria e Camera di Commercio di Roma" (consultabile al seguente link https://www.talentsventure.com/osservatorio), realizzato al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno del gender gap all'interno dei percorsi formativi STEM sia all’Università che negli istituti tecnici superiori, che negli stessi ambiti lavorativi, emerge che l'Università Magna Graecia di Catanzaro è tra le prime 10 università in Italia per la quota di donne STEM presenti nell'Ateneo sul totale degli iscritti.
“Un dato significativo ed incoraggiante – ha dichiarato il Rettore dell’Università Magna Graecia Giovambattista De Sarro – a dimostrazione dell’impegno dell’Ateneo a promuovere una formazione, di qualità, sempre più inclusiva, che trova, oggi, nelle donne grande dedizione e passione per la ricerca e la scienza. Il sostegno dell’Ateneo sarà, per questo, massimo per garantire, sempre, pari opportunità e uguaglianza di genere nei nostri percorsi formativi”.
I dati dello studio che approfondiscono la situazione nell'Università di Catanzaro riportano, infatti, che sono il 59% le donne sul totale delle iscrizioni (sia uomini che donne) nei percorsi formativi STEM. La presenza di ragazze nelle Scienze è pari al 73%, con un dato che fa posizionare l'Ateneo di Catanzaro al 4° posto su 58 Università, oggetto dello studio, in Italia. La presenza di ragazze nei corsi di Ingegneria è pari al 50%, con un posizionamento ragguardevole al 2° in Italia.