Pubblicazione: 16/02/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-02-16 12:18:42

Progetto 'Il futuro parte da qui – Regione Calabria'

Il progetto “Il futuro parte da qui – Regione Calabria”, proposto da Fly University Project - ETS e Sedici Media, si pone l’obiettivo di aiutare, supportare e accompagnare ragazzi talentuosi sia a livello economico che accademico tramite l’erogazione di borse di studio. Il tema dell’intelligenza artificiale è sicuramente lo strumento che, più di altri, offre la possibilità di rivolgere lo sguardo al futuro, valorizzando il talento e la vita del domani.

Il progetto “Il futuro parte da qui Regione Calabria” ha come obiettivo di offrire l’opportunità per 8 studenti calabresi di vivere un’esperienza formativa di 7 giorni all’EXPO di Dubai dal 21 al 27 marzo.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un’idea progettuale, sviluppata in sinergia con le Università calabresi, riguardante il tema “l’intelligenza artificiale al servizio delle nuove emergenze globali”. L’iniziativa ha come obiettivo principale di valorizzare il talento calabrese ponendo lo studente al centro del progetto.

La collaborazione con gli Atenei calabresi si svilupperà come segue:

FASE 1

Le università avranno il compito, con il pieno sostegno dei promotori dell’iniziativa, di individuare entro il 20 febbraio, un ragazzo e una ragazza (per ogni Ateneo) che possano partecipare al progetto secondo il principio del merito e a completa discrezione dell’Ateneo.

Le borse di studio, interamente erogate dai promotori dell’iniziativa, prevedono la copertura totale dei costi per la settimana formativa ad EXPO Dubai e saranno suddivise come segue:

UNIVERSITÀ MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA: 2 borse di studio (un ragazzo e una ragazza)

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA: 2 borse di studio (un ragazzo e una ragazza)

UNIVERSITÀ DANTE ALIGHIERI: 2 borse di studio (un ragazzo e una ragazza)

UNIVERSITÀ MAGNA GRAECIA: 2 borse di studio (un ragazzo e una ragazza)

FASE 2

Il 22 e 23 febbraio si terrà un incontro tra Fly University Project - ETS e Sedici Media con gli 8 ragazzi selezionati per pianificare le attività future.

FASE 3

Fly University Project si occuperà della “messa a terra” delle idee progettuali accompagnando i ragazzi nella scrittura e presentazione delle loro idee.

FASE 4

Viaggio a EXPO Dubai durante il quale i ragazzi potranno presentare i loro progetti all’interno del Padiglione Calabria davanti ad un’audience internazionale.

FASE 5

Nei mesi successivi l’esperienza ad EXPO Dubai, Fly University Project attiverà delle relazioni con il mondo imprenditoriale che permettano ai ragazzi di presentare i propri progetti alle aziende italiane ed internazionali.

Modalità di partecipazione

Gli studenti iscritti al CdL Ingegneria Informatica e Biomedica e al CdLM Ingegneria Biomedica, interessati a partecipare al progetto, devono inviare, entro le ore 12:00 del 18 febbraio 2022, una mail alla Commissione di Valutazione costituita dai professori Mario Cannataro (Decano di Ingegneria Informatica, cannataro@unicz.it), Pierangelo Veltri (Presidente del Consiglio di CdS, veltri@unicz.it) e Carlo Cosentino (Presidente del Consiglio di CdS, carlo.cosentino@unicz.it), allegando la seguente documentazione:

-          Carriera studente (generabile tramite ESSE3 e contenente lista esami sostenuti, cfu, voto);

-          Media ponderata dei voti riportati negli esami curriculari (sono escluse eventuali idoneità);

-          Bozza di idea progettuale riguardante il tema “l’intelligenza artificiale al servizio delle nuove emergenze globali” (max 1000 parole)

Saranno prese in considerazione unicamente le domande degli studenti dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro che risultino iscritti per l’A.A. 2021/2022 e in regola con il pagamento delle tasse.

La valutazione di ogni domanda terrà conto della carriera dello studente, della media ponderata e della idea progettuale.

Alla fine della valutazione sarà redatta una graduatoria di merito. A parità di punteggio ha priorità lo studente con età inferiore.

Verranno individuati i nominativi dei primi due studenti classificati in accordo ai criteri definiti nel capoverso FASE 1, ovvero il primo tra gli studenti e la prima tra le studentesse.