Pubblicazione: 15/03/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-03-15 10:48:51

GitHub sponsorizza la LM in Ingegneria Biomedica dell’UMG




Da quest’anno GitHub, multinazionale leader nel settore ingegneristico e informatico, supporta il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica dell’Ateneo di Catanzaro.

 Il GitHub Education Team, costola aziendale dedicata specificatamente alla formazione, ha recentemente invitato l’Ing. Paolo Zaffino, ricercatore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, ad entrare nel gruppo “Global Campus Teacher”, in cui selezionati docenti di Università di tutto il globo si confrontano continuamente per offrire innovative modalità didattiche ai propri studenti. 

 In particolare, saranno i corsi di “Robotica e Strumentazione Biomedica” (Proff. Alessio Merola e Paolo Zaffino) ed “Elaborazione di Immagini per la Chirurgia Assistita” (Prof.ssa Maria Francesca Spadea) a beneficiare di materiale didattico altamente specializzato fornito dallo sponsor stesso, al fine di formare gli studenti all’uso degli strumenti più all’avanguardia nel settore dello sviluppo software (la conoscenza del protocollo git e delle relative piattaforme di hosting è sempre di più uno dei requisiti fondamentali richiesti dalle più importanti aziende del settore).

 GitHub è una piattaforma che offre un avanzato sistema di controllo versione del software, rappresentando una soluzione utilizzata in tutto il mondo dalle principali software house e da moltissime Università per coordinare i propri progetti, sia commerciali che open-source. Gli strumenti offerti permettono di gestire il codice informatico, collaborare in remoto tra sviluppatori e revisionare codice di progetti informatici anche estremamente articolati e complessi.

Aziende come Microsoft, Apple, IBM, Red Hat, Oracle, così come i laboratori del MIT, Harvard, NASA, University College London, solo per citarne alcuni, si sono affidati da anni a GitHub per la gestione dei propri progetti. Inoltre, pietre miliari dell’open-source quali Linux, Python, Julia e Systemd sono ospitati presso questa piattaforma.

Con questo importante traguardo, il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica dell’Università di Catanzaro, coordinato dal Prof. Carlo Cosentino, mira ad arricchire ulteriormente il bagaglio tecnico dei propri laureati e conferma un’offerta formativa a livello dei più blasonati atenei nazionali e internazionali.



 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00