Pubblicazione: 29/06/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-06-29 10:12:29

II sessione dell’Esame finale di Dottorato in Scienze della Vita – ciclo XXXIV – Complesso Monumentale San Giovanni – 30 giugno 2022 ore 10

Dopo una breve pausa tecnica, dovuta al ripristino della fornitura elettrica nel Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, riprendono le attività di Alta Formazione in presenza. Tra quelle di maggiore impatto scientifico ed emotivo vi è la conclusione del percorso dottorale di sei candidati al massimo titolo accademico in ambito formativo che si terrà il 30 giugno 2022 alle ore 10. Il Dottorato di Ricerca rappresenta, infatti, la punta di diamante della formazione universitaria e, come recentemente evidenziato durante il seminario tenuto dalla Dott.ssa Saccomandi il 22 giugno presso il Campus UMG, si sta significativamente trasformando grazie a strette interazioni con imprese e con prestigiosi enti esteri che ospitano ogni anno molti dottorandi catanzaresi. Nella seconda edizione che conclude il ciclo XXXIV del Dottorato in Scienze della Vita una delle candidate potrà anche aspirare a conseguire un titolo aggiuntivo di portata internazionale. Si tratta del Paul Ehrlich Euro-PhD award riservato a dottori di ricerca che abbiano completato il loro ciclo formativo trascorrendo un periodo estero di almeno 6 mesi in strutture universitarie qualificate e maturato altri requisiti legati a pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a meeting dell’omonimo network che annovera oltre 60 università europee. Per rendere valida la candidatura si è reso necessario aggiungere alla Commissione giudicatrice composta da membri del Collegio dei Docenti anche un componente aggiuntivo, individuato dal Coordinatore del Dottorato Prof. Stefano Alcaro nel collega Chimico dei Prodotti Naturali Prof. José M. Padrón, affiliato all’Instituto Universitario de Bio-Orgánica "Antonio González", Università La Laguna de Tenerife, Islas Canarias (Spagna). Il Prof. Padrón si collegherà per la valutazione della candidata Adriana Coricello. A seguire difenderanno la loro tesi dottorali i seguenti cinque candidati: Gioberto Filice, Elena Giuliano, Lucia Carmela Passacatini, Stefano Ruga e Federica Tamburi.

Questo evento è anche l’opportunità per completare un modulo formativo molto utile per i dottorandi in Scienze della Vita, che corrisponde alla codice CV_S_112. Oltre che presso l’aula Gissing del Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, l’evento potrà essere seguito on line mediante il link pubblico https://meet.google.com/bua-zmry-ois. Si allega il programma della giornata.

Pubblicato in data: 29/06/2022

Brochure seminario