Pubblicazione: 02/08/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-08-02 09:37:21

Al via la prima edizione del Dottorato di Ricerca (PhD) in 'Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali' all’UMG

Per l’anno accademico 2022-2023 (38° ciclo) è aperto il bando di concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di nuova istituzione in “Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali” con sede amministrativa presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro (UMG).

L’obesità, il diabete mellito, le malattie immuno-infiammatorie e cardiovascolari, tra loro fortemente interconnesse per fattori di rischio e modelli patogenetici comuni, rappresentano la prima causa di morte ed invalidità permanente a livello globale.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) identifica la ricerca di nuovi modelli di predizione, diagnosi e cura di tali patologie come un investimento chiave per il miglioramento della salute e del benessere delle popolazioni.

Lo scopo principale del Corso di Dottorato in “Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali”, coordinato dal Prof. Antonio Brunetti (Cattedra di Endocrinologia, UMG) – rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie Mediche Veterinarie e Farmaceutiche, Biologia, Medicina Veterinaria, Farmacia ed Ingegneria Biomedica – è quello di fornire ai suoi partecipanti un’adeguata formazione post laurea su tematiche cliniche e biomolecolari fondamentali per accogliere la sfida delle patologie croniche, missione di fondo del recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I Laboratori di Ricerca UMG e le Unità Operative del Policlinico Universitario “Mater-Domini”, così come i numerosi e prestigiosi Enti di ricerca esteri, con cui sono state promosse e continuano ad essere sviluppate collaborazioni scientifiche e tecnologiche (Università della California di San Francisco, USA; Charité Universitätsmedizin di Berlino, Germania; Instituto Maimónides de Investigación Biomédica IMIBIC di Cordoba, Spagna; Queens Medical Research Institute, University of Edinburgh, Regno Unito; Duke University, Durham, USA; University of Medicine and Pharmacy “Iuliu Hațieganu”, Cluj Napoca, Romania), offrono ai partecipanti del Corso in “Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali” concrete opportunità di approfondimento teorico ed operativo negli ambiti di interesse, rendendoli professionisti e ricercatori altamente qualificati e competitivi nel circuito Nazionale ed Internazionale.Il Corso di Dottorato in “Scienze Biomediche Cliniche e Sperimentali” è articolato in due curricula.

Le iscrizioni al Corso e la relativa scelta del curriculum e del progetto formativo sono aperte fino all’ 8 agosto 2022. Informazioni aggiuntive sono disponibili al seguente link: https://web.unicz.it/it/news/97122/bando-di-selezione-per-l-assegnazione-di-borse-di-studio-di-dottorato-di-ricerca-a-a-2022-2023-area-biomedica-farmacologica

The new “Clinical and Experimental Biomedical Sciences” PhD programme at UMG is now accepting applications.

The newly established PhD programme in “Clinical and Experimental Biomedical Sciences” is now open for applications for the academic year 2022-2023 (38th cycle) at the University “Magna Græcia” (UMG), Catanzaro, Italy

Obesity, diabetes, immunoinflammatory diseases, and cardiovascular diseases are strongly interconnected by risk factors and common pathogenic mechanisms, and represent the leading causes of death and permanent disability globally. The World Health Organization (WHO) itself sees searching into new strategies for predicting, diagnosing, and treating these diseases as an important way to improve the health and well-being of human populations.

In line with the core mission of the recent National Recovery and Resilience Plan (PNRR), the main purpose of the PhD programme in “Clinical and Experimental Biomedical Sciences”, coordinated by Prof. Antonio Brunetti (Chair of Endocrinology, UMG), is to provide graduates in Medicine and Surgery, Biotechnologies, Biology, Veterinary Medicine, Pharmacy and Biomedical Engineering with advanced clinical and biomolecular research training that could tackle chronic diseases. The research laboratories of UMG and the operative units of the University Hospital "Mater-Domini", as well as the numerous renowned foreign research Institutes with which scientific-technological cooperation exists (University of California San Francisco, USA; Charité Universitätsmedizin, Berlin, Germany; Instituto Maimónides de Investigación Biomédica IMIBIC, Cordoba, Spain; Queens Medical Research Institute, University of Edinburgh, UK; Duke University, Durham, USA; University of Medicine and Pharmacy “Iuliu Hațieganu”, Cluj Napoca, Romania), offer doctoral students the opportunity to gain insights into critical clinical and preclinical problems, which makes them highly qualified professionals and researchers in national and international circuits.

The PhD programme in “Clinical and Experimental Biomedical Sciences” is divided into two curricula. Applications for the curriculum and research project of interest are open until August 8, 2022. Additional information is available at the link below: