Pubblicazione: 02/08/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-08-02 12:21:42

Ecosistema dell’innovazione, si presenta il progetto premiato dal Ministero dell’Università e della ricerca a cui partecipa anche l’UMG di Catanzaro

Il 2 agosto si svolgerà la cerimonia di avvio di Tech4You, l'Ecosistema dell'Innovazione di Calabria e Basilicata, che, nato dalla collaborazione tra gli atenei statali delle due regioni, le sedi Cnr, enti, istituzioni territoriali, grandi e medie imprese, è stato finanziato con fondi del PNRR, collocandosi al secondo posto nella graduatoria italiana.
Il progetto copre diversi ambiti strategici per il PNRR, come l’ambiente, l’energia, la tutela del patrimonio culturale, la transizione digitale.

Insieme alle Università statali delle due regioni, al CNR, Regione Calabria, Regione Basilicata, faranno parte dell’Hub, tra gli altri, Arpacal, Arpab, Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Ente Parco Nazionale del Pollino, Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte, Ente Parco Nazionale della Sila, Distretto dell’Appennino Meridionale.
La cerimonia di presentazione ufficiale del progetto si terrà martedì 2 agosto, nell’Aula Magna dell’Unical, a partire dalle ore 10,15, a ingresso libero con obbligo di mascherina Ffp2.
Tech4You sarà organizzato con una struttura divisa in hub, dedicati ad attività di gestione e coordinamento, e sei spoke dedicati alla ricerca, tutti orientati a rispondere alla sfida del cambiamento climatico. Saranno sviluppate tecnologie per gestire i rischi naturali, per ridurre il consumo energetico e salvare la biodiversità, per una filiera alimentare e forestale sostenibile, per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, per un’alimentazione più sana, per una trasformazione digitale che renda più innovative le comunità locali.
Sarà possibile seguire la cerimonia anche da remoto, collegandosi al seguente link bit.ly/3S7zSlY