Pubblicazione: 03/08/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-08-03 16:18:56

Primato della valutazione VQR 2015-2019 dei prodotti della ricerca dell’UMG nei settori “Chimica Farmaceutica” e “Farmaceutico Tecnologico Applicativo”

Nell’ultima valutazione della ricerca condotta dall’Anvur l’Ateneo catanzarese si distingue per un risultato di particolare rilievo a livello nazionale. Si tratta del primato raggiunto dal macrosettore 03/D, che comprende i prodotti della ricerca selezionati e presentati dai settori scientifico-disciplinari CHIM/08 (Chimica Farmaceutica) e CHIM/09 (Farmaceutico Tecnologico Applicativo). Nella classifica VQR l’Università Magna Græcia di Catanzaro si pone prima di Atenei di grandi dimensioni e lunga storia, come “Alma Mater” di Bologna, “Federico II” di Napoli e “Sapienza” di Roma. A darne diffusione mediatica ci ha pensato la RAI con un servizio pubblicato nei notiziari del TGR del 2 agosto 2022, in cui i rappresentanti dei gruppi coinvolti, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute e il Magnifico Rettore hanno positivamente commentato il risultato collegandolo sia alle dirette ricadute della ricerca farmaceutica dell’Università Magna Græcia di Catanzaro che a quelle formative erogate in vari corsi dall’Ateneo su specifici aspetti che rientrano nel macrosettore. Entrambi i settori scientifico-disciplinari sono interamente rappresentati nel Dipartimento di Scienze della Salute ed implementati nel corso di Dottorato in Scienze della Vita, che quest’anno pubblica il suo decimo ciclo di attivazione al quale è possibile applicare fino al prossimo 8 agosto. L’Ateneo catanzarese sta molto puntando anche su altri fronti didattici che riguardano settori affini ricompresi nel macrosettore, come già avvenuto nell’anno accademico 2021-2022, in cui un corso di aggiornamento incentrato sul tema della Nutraceutica, particolarmente connesso ai temi innovativi della Chimica degli Alimenti, si è concluso con successo coinvolgendo in maniera consistente il territorio calabrese. Anche nel prossimo anno accademico sono previsti l’attivazione di una laurea triennale nell’ambito cosmetico, e di tre corsi aggiornamento di Alta Formazione che riguardano il settore nutraceutico, il cui bando di partecipazione sarà pubblicato dopo la pausa estiva.

Per rivedere il servizio del TGR è possibile collegarsi a questo link.