Pubblicazione: 03/10/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-10-03 16:55:06

Cappellania Universitaria Magna Graecia - Incontro sul tema 'Padre nostro' - Montecorvino Lectures 2022-2023 - Martedì 4 ottobre


Cappellania Universitaria Magna Graecia 

Padre nostro | Montecorvino Lectures 2022-2023
Martedì 4 ottobre h. 20,30 su YouTube 
con 
Matteo Galaverni | Sacerdote e Astronomo 
Domenico  Concolino | Cappellano campus UMG

L' incontro
 

----------------------------
-----------------------------
Come sempre sarà possibile porre domande o considerazioni in diretta scrivendo direttamente sul canale YouTube sopraindicato o in alternativa sulla pagina Facebook del Cappellano (https://www.facebook.com/don.mik.94/)
-----------------------------


Descrizione del progetto.
Con quale sguardo un credente guarda l'universo? La sua visione è differente da quella di un non credente? Lo spazio intorno al pianeta terra ogni giorno diventa sempre più senza confini ma questo pone problemi sul piano religioso?. Soprattutto, Che valore possiamo ragionevolmente assegnare alla stessa esperienza di fede in un tempo in cui la razionalità scientifica sembra occupare tutto lo spazio possibile della ricerca della verità del mondo? 

In realtà l’esperienza quotidiana, ci mostra come spesso, molto spesso il  cuore di chi fa scienza, i suoi desideri, spingono a ricercare risposte che il campo delle scienze sperimentali neppure sfiora lontanamente. 

Uni dei logici matematici più geniali che la modernità abbia conosciuto l'austriaco Ludwig Wittgenstein scrive: "L’impulso al mistico viene dalla mancata soddisfazione dei nostri desideri da parte della scienza. Noi sentiamo che anche una volta che tutte le possibili domande scientifiche hanno avuto risposta, il nostro problema non è ancora neppur toccato. Certo non resta allora più alcuna domanda; e appunto questo è la risposta [L. Wittgenstein, Quaderni 1914-1916,]

Restare nelle grandi domande che accompagnano il cammino di ogni uomo, credente e non credente, è così già un grande passo da compiere.

Ogni credente infatti, non teme affatto i risultati della scienza ma li sa leggere in una luce diversa, le vede, per esempio, a volte come segno, come traccia, come apertura a qualcos’altro...
Queste e molte altre domande, saranno oggetto di un primo dialogo a due voci (Concolino-Galaverni) per il primo incontro di quest’anno delle "Montecorvino Lectures 2022-2023" che - per ogni appuntamento - sono programmate due momenti di approfondimento. 

Il primo, via web, accessibile a tutti sul canale YouTube dedicato sopraindicato, vedrà avvicendarsi diverse personalità della scienza e della spiritualità cristiana e non solo; e il secondo in presenza, nell'antica chiesetta di Montecorvino nel cuore del centro storico catanzarese (posta accanto al teatro Politeama), sabato 8 ottobre dopo la santa messa delle h. 18.00; 

Quest’ultimo incontro avrà un taglio più marcatamente catechetico seguendo il filo della preghiera del Padre nostro, la preghiera insegnata dal Maestro di Galilea e Nostro Signore.

Il primo ospite della nuova iniziativa sarà sarà appunto Don Matteo. ecco un suo breve profilo:

Matteo Galaverni -  Dopo gli studi al liceo scientifico di Reggio Emilia si iscrive al corso di laurea in Fisica presso l’università di Bologna. L’interesse per la cosmologia si sviluppa prima nella tesi di laurea e poi negli studi del dottorato di ricerca dedicati in particolare alla polarizzazione della radiazione cosmica di fondo (CMB). Nel 2015 viene ordinato sacerdote per la diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.Per conto della Diocesi si occupa della Pastorale del Mondo Accademico e dell’Università. Continua inoltre a svolgere attività di ricerca in cosmologia, collaborando in particolare con la Specola Vaticana e l’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.  

Domenico Concolino -  Sacerdote Diocesano dal 1991, studia Teologia fondamentale a Roma (UNIGRE) poi a Lugano per il dottorato di ricerca in teologia e a Cosenza (UNICAL) per la laurea in filosofia teoretica . Insegna Filosofia Morale ed i suoi ultimi interessi si muovono soprattutto nell’ambito dell’etica della informazione e della comunicazione religiosa. 

Allegato:
Pubblicato in data: 03/10/2022

Locandina

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00