Pubblicazione: 24/10/2022  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2022-10-24 15:16:38

Inaugurata al Policlinico Universitario la nuova UFA - Area Laboratori Farmacia Clinica

Qualità, sostenibilità, personalizzazione e sicurezza grazie alla preparazione dei farmaci antitumorali e non solo, in maniera centralizzata e digitalizzata. È questo l’obiettivo raggiunto dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Mater Domini” di Catanzaro con l’inaugurazione della nuova Unità Farmaci Antiblastici (UFA)-Area Laboratori Farmacia galenica clinica sterile, unica del Sud d'Italia.
L’evento è stato inaugurato alla presenza del Rettore dell'Università Magna Graecia, Giovambattista De Sarro, del Commissario Straordinario della A.O.U. “Mater Domini, Vincenzo La Regina, del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Filippo Mancuso. Ha introdotto la cerimonia di inaugurazione la Dottoressa Emanuela De Francesco, Responsabile della Farmacia Ospedaliera dell’Azienda “Mater Domini”. E’ intervenuto il Presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro Vincenzo Ciconte.
L’innovazione realizzata dal Policlinico rappresenta un passo in avanti molto importante per la sanità pubblica della Calabria e, soprattutto, per l'assistenza sanitaria ai pazienti adulti e pediatrici.
“Questa nuova Unità – ha dichiarato il Rettore Giovambattista De Sarro – è importante per la sanità regionale e rappresenta veramente un salto di qualità sia dal punto di vista assistenziale che formativo per chi lavora nel campo. Ci poniamo al livello delle migliori strutture sanitarie universitarie italiane e l’auspicio è proprio quello di raggiungere sempre più importanti risultati. Tutto questo è la dimostrazione concreta che quando le cose si fanno bene e c’è la collaborazione da parte di tutti si riescono a centrare obiettivi ambiziosi. Spero si concluda presto nell’interesse della migliore sanità da offrire ai calabresi – ha infine chiosato il Rettore Giovambattista De Sarro in merito al protocollo di intesa tra Università di Catanzaro e Regione Calabria per l’integrazione dell’Azienda “Mater Domini” e dell’Azienda “Pugliese-Ciaccio”, prossimo alla sottoscrizione.
“Il periodo emergenziale vissuto negli ultimi due anni – afferma il Commissario La Regina – ha evidenziato la necessità che il Servizio sanitario nazionale e regionale abbia una rete vera e strutturata che sia in grado di mettere a sistema l’interdisciplinarietà fra tutti gli attori che intervengono nel percorso di cura e di prevenzione del malato cronico. In quest’ottica la digitalizzazione e l'umanizzazione delle cure si coniugano all’interno di un modello organizzativo basato sui principi di ‘flessibilità’ e di ‘prossimità’, in grado di utilizzare a pieno le potenzialità della tecnologia.”
Grazie alla nuova Unità Farmaci Antiblastici (UFA)-Area Laboratori Farmacia galenica clinica sterile, integrata da una tecnologia per il Compounding di sacche per la nutrizione parenterale (TPN) e da un Laboratorio Sperimentale si potrà assicurare un servizio innovativo e altamente tecnologico caratterizzato da sicurezza, sistematizzazione, qualità e accesso, dove il paziente sarà assistito a 360°. Gli assistiti, adulti e bambini, non saranno più costretti a dover affrontare spostamenti in altre regioni per eseguire le terapie salvavita ma potranno farlo direttamente a Catanzaro, nel Policlinico Universiario.
Una Farmacia completa per le dispensazioni di farmaci oncologici, di sacche per la nutrizione parenterale (TPN) e per gli studi clinici sperimentali significa prevedere percorsi digitalizzati per la preparazione e la somministrazione delle cure che interfacciano ospedale territorio con una completa presa in carico del paziente; garantire la sicurezza del paziente dal rischio di errori; garantire la sicurezza dell’operatore; migliorare l’appropriatezza prescrittiva e ridurre gli sprechi per il servizio sanitario nazionale; definire i protocolli e la calendarizzazione dei pazienti per evitare dispersioni di prodotto; garantire ai pazienti l’accesso a terapie innovative grazie alla realizzazione di una clean room dedicata alla sperimentazione, in linea con i requisiti di AIFA; dotare l’ospedale di un ambiente a norma per la preparazione della TPN e di tutti i galenici sterili compresa la preparazione centralizzata degli antibiotici per la prevenzione dell’antibiotico-resistenza.
La nuova Farmacia Centralizzata, messa a disposizione da Baxter nell’ottica di una partnership virtuosa tra pubblico e privato, assicura l’esecuzione di tutte le attività svolte nel ciclo produttivo che, partendo dall’acquisto delle materie prime e dei materiali, arrivino fino alla produzione, al controllo e alla spedizione del prodotto finito, rispettando i più alti standard qualitativi.
E’ stata realizzata anche l’area per l’infusione parenterale (alimentazione artificiale) che comunque rientra nei preparati Galenici Sterili, perché anche la somministrazione di particolari sostanze liquide sostitutive degli alimenti attraverso le vene, in pazienti che non sono in grado di alimentarsi per vie naturali, richiedono una particolare cura nella preparazione delle sacche destinate all’infusione. Il Laboratorio potrà anche essere utilizzato per la preparazione di altri prodotti galenici sterili.
L’integrazione con i Dipartimenti di area medica e sanitaria dell’Università Magna Graecia determina l’inscindibile necessità di eseguire sperimentazioni farmacologiche ed è per questo che la Nuova Farmacia è dotata anche di un Laboratorio Sperimentale in grado di garantire l’esecuzione, di protocolli sperimentali di fase I.

Pubblicato in data: 24/10/2022