Pubblicazione: 23/11/2022  |  Scadenza: 23/11/2023 Ultimo aggiornamento: 2022-11-23 14:58:25

Premi dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Premi per laureati, docenti, studiosi e ricercatori

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2023 i seguenti Premi per laureati, docenti, studiosi e ricercatori:

Un Premio del Ministro della Cultura per la Storia e Geografia storica e antropica.
Un Premio «Mario Di Nola» per un’opera letteraria, filosofica o storica.
Un Premio Internazionale «Arnaldo Bruno» per la Ginecologia.
Un Premio Internazionale «Fabio Frassetto» per l’Antropologia fisica oppure, in alternativa a quest’ultima, per la Paleoantropologia.
Un Premio Internazionale «Gaetano Salvatore» per la Fisiopatologia della tiroide.
Un Premio Internazionale «Francesco de Luca» per medici impegnati nella ricerca sui tumori.
Un Premio Internazionale «Giuseppe e Paolo Gatto» riservato al tema: "Venezia, la sua laguna, l’entroterra e i litorali sotto il profilo geologico, fisico, biologico e idraulico.
Un Premio «Alfredo Margreth» per la biologia e fisiopatologia muscolare.
Un Premio «Emma Castelnuovo e Alfredo Margreth» per la didattica delle materie scientifiche nelle scuole medie e superiori.
Un Premio «Maria Montessori e Alfredo Margreth» per l’innovazione didattica nelle scuole dell’infanzia ed elementari.
Un Premio «Paolo Pansa Cedronio» per giovani funzionari della carriera diplomatica.
Un Premio della Fondazione «Dott. Giuseppe Borgia» per un’opera di argomento letterario.
Un Premio «Silvia Fiocco» per ricerche nel campo delle leucemie, linfomi e delle cardiopatie dell’adolescenza.
Un Premio del Fondo Autonomo Linceo «Angiolo Silvio Novaro» per la Letteratura.
Un Premio «Edoardo Ruffini» per giovani studiose e studiosi, sul tema: "Forme contemporanee di dispotismo".
Un Premio Straordinario «Edoardo Ruffini» destinato a giovani studiose e studiosi, per un prodotto originale di ricerca sul tema: "I tempi e l’opera di Edoardo Ruffini (1901-1983)"
Un Premio «Alfredo Di Braccio» per studiosi in Fisica.
Un Premio «Gioacchino Iapichino» per un’opera edita o inedita nel campo dell’Analisi matematica.
Un Premio «Francesco Santoro-Passarelli» per un’opera edita nel settore del Diritto civile.
Un Premio «Ugo Procacci» per tesi di dottorato, riguardanti argomenti di storia e di storia dell’arte del Medioevo o del Rinascimento, o di storia del restauro e delle sue tecniche.
Un Premio «Renato Ugo» per tesi di dottorato nel settore dei materiali molecolari o nanostrutturati per applicazioni in opto elettronica.
Un Premio «Giuseppe Schiavinato» per tesi riguardanti le Scienze mineralogiche.
Un Premio «Mariella Graffi» per tesi di laurea riguardanti l’Anatomia comparata.
Premio «Pasquale de Meo» per tesi di laurea relative alla progettazione architettonica.
Un Premio «Tito Maiani» per tesi di laurea riguardanti la Fisica.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo:https://selezionionline.lincei.it/  entro e non oltre le ore 18:00 del 27 dicembre 2022*.

Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione https://www.lincei.it/it/Bandi-premi-borse

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831/06.68027234 – e-mail: ufficio.premi@lincei.it

* Fanno eccezione i Premi "Gatto" e lo straordinario "Ruffini". Per le scadenza controllare i rispettivi bandi.