Ultimo aggiornamento: 2023-12-18 12:04:12

Programma Erasmus




Svolgere esperienze di studio e di tirocinio nei Paesi dell'Unione Europea

Il Programma Erasmus+ promuove la mobilità degli studenti e del personale dell’Ateneo di Catanzaro nei Paesi stranieri partecipanti al Programma o nei Paesi stranieri partner. Nell’ambito del suddetto Programma è possibile svolgere: attività di mobilità per fini di studio che consentono agli studenti di vivere un’esperienza di studio all’estero presso Università partner, per svolgere attività didattiche, sostenere esami e/o effettuare ricerca tesi; attività di mobilità per fini traineeship che consentono agli studenti e ai neolaureati di realizzare un’esperienza di tirocinio presso Imprese/Istituzioni/Organizzazioni estere; attività di mobilità dello staff che consentono al personale di svolgere un periodo di mobilità all’estero per fini d’insegnamento/training presso un Ateneo straniero partner. I partecipanti hanno così l’opportunità di entrare in contatto con realtà accademiche di eccellenza nell’ambito di un programma europeo innovativo e dinamico.

L’Ateneo di Catanzaro ha stipulato rapporti di collaborazione con numerose università straniere.  


Programma Erasmus+ Corona Virus (COVID - 19)

ERASMUS POLICY STATEMENT(EPS) 2021-2027

Erasmus Charter for Higher Education -ECHE 2021-2027


Risultati finali Progetti Erasmus+


Programma Erasmus+ Mobilità degli studenti per studio SMS (KA131 ex KA103 - KA171 ex KA 107) 

Il Programma Erasmus+ studio permette agli studenti, iscritti presso un Istituto di Istruzione Superiore titolare di ECHE, di trascorrere un periodo di studi all’estero presso un altro Istituto di Istruzione Superiore, sempre titolare di ECHE, in uno dei Paesi partecipanti al Programma o partner del Programma, che abbia firmato un accordo Interistituzionale con l’Istituto di appartenenza. Lo studente Erasmus ha la possibilità di seguire corsi, attività pratica e/o attività di ricerca tesi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante, senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (con il supporto dell’ECTS o di un altro sistema di crediti compatibile). Il Programma Erasmus consente di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e di incontrare giovani di altri Paesi, partecipando così attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

 

Programma Erasmus+ Mobilità degli studenti per Traineeship 

Il Programma Erasmus+ Traineeships permette agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore titolari di ECHE di svolgere un periodo di mobilità per fini di tirocinio presso Imprese o altre Organizzazioni presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa. 

 

Programma Erasmus+ Mobilità per docenza (KA103 e KA107) 

Il Programma Erasmus+ consente al personale docente degli Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE di svolgere un periodo di attività didattica all’estero presso un altro Istituto di istruzione superiore sempre titolare di ECHE di uno dei Paesi partecipanti al Programma che abbia stipulato un accordo bilaterale con l‘Istituto di appartenenza. Le categorie di docenza ammesse alla mobilità STA sono: - i ricercatori; i professori associati; i professori ordinari; i professori a contratto. Lo scopo dell'attività è quello di trasferire competenze, di contribuire all'arricchimento dei piani di studio, di offrire agli studenti e ai docenti non in mobilità occasioni di confronto con metodi didattici diversi. 


Inclusione per le attività di mobilità

Work in progress


Servizi per il superamento della disabilità 


Programma Erasmus + KA131 - Università partner - aggiornato al 21/04/2023

Docenti Coordinatori Programma Erasmus + KA131 - aggiornato al 21/04/2023

Altre iniziative Erasmus

Risultati finali Progetti Erasmus+



SEDE E RECAPITI UFFICIO

Area Affari Generali/Ufficio Ricerca e Realazioni Internazionali

Responsabile dell'Area: Dott.ssa Eleonora Consoli

Campus Universitario S.Venuta, Edificio Direzionale, Piano Terra
Viale Europa, località Germaneto

88100 CATANZARO

Tel. 0961.369 6074 - 6073

Fax: 0961.369 6150

E-mail: socrates@unicz.it 


 Orari di apertura al pubblico sportello Erasmus

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00