Pubblicazione: 20/01/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-01-23 13:40:05

Padre nostro | Montecorvino Lectures - III Incontro | Martedì 24 gennaio h. 21,00



La seconda invocazione del Padre Nostro recita: "Venga il tuo Regno". La parola 'Regno' però va subito dissociata da alcune false visioni intessute di potere, possesso o manipolazioni e va inserita invece in un contesto evangelico e teologico.

Nella preghiera di Gesù, noi chiediamo paradossalmente ciò che già è presente tra noi fin da quando il rabbi di Galilea ha iniziato ad operare nel mondo. Tuttavia ora quel luminoso punto di inizio, va coltivato e favorito ancora una volta attraverso il nostro sforzo e responsabilità.

Non solo dai cristiani ma anche da tutti gli uomini di buona volontà. I valori del Regno infatti, come verità, bontà, benevolenza, misericordia, fraternità, discernimento, sacrificio, gratuità e dono di sé, possono davvero essere condivisi da tutti, credenti e non credenti.

Nondimeno il Regno stesso, che per i cristiani, coincide con la persona viva del Signore Gesù, può essere preso in considerazione da chiunque si ponga senza pregiudizi la domanda seria sul senso della propria vita. In questo nostro incontro guarderemo dunque all'interezza di quel Regno che non ammette forzature e 'si diffonde per attrazione e non per proselitismo' (cit. Papa Francesco). Lo faremo con l'aiuto di persone che in modo diverso operano secondo quei valori: vita nascente, educazione, profughi, cammino interiore.


Padre nostro | Montecorvino Lectures

III Incontro | Martedì 24 gennaio h. 21,00
(durata 60 minuti)
“V e n g a i l t u o R e g n o ”
 
Diretta FB, una nuova conversazione serale guidata da Don Mimmo Concolino


 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00