Pubblicazione: 22/06/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-06-22 09:44:20

CORSI GRATUITI DI LINGUA ITALIANA IN FAVORE DI APPRENDENTI UNIVERSITAR


Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Società Dante Alighieri (SDA) hanno concertato di rinnovare la risposta all’urgenza delle studentesse ucraine e degli studenti ucraini relativa all’apprendimento della lingua italiana, funzionale a proseguire il percorso accademico drammaticamente interrotto e a favorire l’integrazione nel tessuto sociale del nostro Paese.
Attualmente è già in corso una prima edizione di formazione linguistica rivolta a cittadine/i ucraine/i titolari della protezione temporanea ed iscritte/i ad ateneo italiano. Stante il successo dell’iniziativa, i medesimi attori istituzionali, MUR e SDA, hanno convenuto circa l’opportunità di una seconda edizione, stavolta estesa anche alle ricercatrici e ai ricercatori e ai visiting professor presso atenei italiani.

Icorsi si intendono:

modulati sulla base delle competenze pregresse;
comprensivi di approfondimenti afferenti al lessico specialistico in contesto accademico;
erogati a distanza, con sinergica alternanza tra momenti di e-learning alla presenza del docente (8 ore settimanali) e momenti di autoapprendimento con costante tutoraggio (12 ore settimanali);
funzionali all’acquisizione delle competenze linguistiche certificate dall’esame PLIDA, riconosciuto sul piano internazionale.

I corsi, i relativi e-book di lingua italiana e la certificazione linguistica PLIDA sono offerti gratuitamente ai partecipanti, senza alcun costo a loro carico.

I corsi inizieranno a partire da settembre, sarà possibile iscriversi fino al 15 luglio 2023.

Troverete tutte le informazioni in questi link, dai quali è possibile scaricare il Regolamento completo e accedere al modulo di iscrizione.

https://campagne.dante.global/dante-universitari-ucraina (versione lingua italiana)

https://campagne.dante.global/dante-universitari-ucraina-ucr (versione lingua ucraina)

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00