Pubblicazione: 28/06/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-06-28 09:24:09

7 th World Congress of the International federation of Head and Neck Oncology Societies



L’UMG presente al 7th World Congress of the International federation of Head and Neck Oncology Societies , che si è svolto a Roma dal 21 al 25 giugno. L’evento, di eccezionale rilevanza scientifica, ha richiamato, ricercatori di fama mondiale nel
campo della oncologia della testa e del collo.
Il gruppo di ricerca , diretto dalla prof.ssa Eugenia Allegra , Associato di Otorinolaringoiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria , ha partecipato con un lavoro sperimentale dal titolo “Prognostic role of CD44, PDL-1 and ATG-7 biomarkers on laryngeal cancers” , presentato dalla dott.ssa Maria Rita Bianco, Ricercatrice dell’UMG in Otorinolaringoiatria.
Lo studio è stato condotto su pazienti affetti da carcinoma della laringe , trattati chirurgicamente. Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare il significato prognostico di nuovi marcatori come CD44,PDL-1 e ATG-7 , per un trattamento individualizzato sulla base delle caratteristiche molecolari del tumore.
I ricercatori hanno rilevato, per la prima volta , che nei tumori della laringe l’espressione del marcatore CD44, in associazione alla mancata espressione del marcatore ATG7 , caratterizza un subset di pazienti ad alto rischio di sviluppare metastasi linfonodali e metastasi a distanza.
I risultati dello studio, pubblicati sulla prestigiosa rivista Cancers, pongono le basi per una futura applicazione clinica.

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00