Pubblicazione: 05/10/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-10-05 09:35:27

L’ Università Magna Græcia di Catanzaro ambasciatrice della ‘One Health’ all’ Accademia nazionale dei Lincei.

Si è appena concluso, nella sede prestigiosa dell’Accademia nazionale dei Lincei, a Roma, il convegno “Ecosistemi, Animali, Alimenti, Società: la One Health Ieri, Oggi e Domani". Nell'ambito del dibattito globale sulla salute pubblica e l'interconnessione tra salute umana, animale e ambientale, il concetto di "One Health" è emerso come una prospettiva cruciale per affrontare le sfide del mondo moderno.

L’ Università Magna Græcia di Catanzaro è stata lungimirante e antesignana nella realizzazione del primo corso di laurea magistrale presente in Italia sull’ argomento,  ‘Biotecnologie per l’Approccio One Health’, attivato lo scorso anno accademico. Pertanto, la partecipazione su invito della Professoressa Roncada, docente del Dipartimento di Scienze della Salute del nostro Ateneo e Presidente del corso di laurea, con la relazione dal titolo ‘Insegnare la One Health’, ha rappresentato un importante riconoscimento dell’impegno della nostra Università nella formazione e della sua leadership nel campo della One Health. È stata un’opportunità per condividere le idee, esperienze didattiche, trasmettere il senso di continuità nella ricerca e l'impegno per affrontare le sfide globali della salute attraverso una lente interdisciplinare.  Lo scambio culturale si è svolto con altri esperti di importanti enti accademici, governativi,  nazionali e sovranazionali (tra gli altri, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Food and Agricolture Organization e World Health Organization) con l’intento di dare linee programmatiche  per ispirare nuove generazioni di scienziati e ricercatori a seguire la strada della collaborazione inter e transdisciplinare.

L’ evento è stato trasmesso in streaming su RaiCultura  e sul canale ufficiale dell’ Accademia dei Lincei, dove è presente il programma al link seguente