Pubblicazione: 14/11/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-11-14 17:04:33

Primo Congresso Nazionale di Chirurgia Vascolare dell’UMG di Catanzaro - Vascular Team per gli accessi vascolari in emodialisi fra ricerca e innovazione

Si terrà nei giorni 22 e 23 novembre 2023 presso l’Auditorium dell’Università Magna Graecia di Catanzaro il Primo Congresso Nazionale di Chirurgia Vascolare dell’UMG di Catanzaro dal titolo “Vascular Team per gli accessi vascolari in emodialisi: fra ricerca e innovazione”.

L’evento è stato organizzato dal Professore Raffaele Serra titolare della cattedra di Chirurgia Vascolare dell’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro e Direttore della relativa Unità Operativa Complessa presso il presidio ospedaliero Mater Domini dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco. Hanno partecipato attivamente alla organizzazione dell’evento la dott.ssa Lucia Cristodoro, dirigente medico presso la suddetta UOC di Chirurgia Vascolare, in qualità di co-responsabile ed un Comitato Scientifico ad hoc afferente alla cattedra di Chirurgia Vascolare composto, fra gli altri, dal Dott. Egidio Bevacqua e dal Dott. Davide Costa.
L’evento vedrà il confronto di autorevoli esperti e alcuni tra i più significativi professionisti in materia di accessi vascolari in emodialisi.

L'evento (nel quale, prevedibilmente, considerate le diverse sensibilità dei prestigiosi Relatori chiamati ad intervenire, saranno offerti differenti punti di vista sull'argomento da quello nefrologico, a quello chirurgico open ed endovascolare, infettivologico, infermieristico, anestesiologico e di sanità pubblica) affronta una tematica di enorme rilievo, ma soprattutto ha lo scopo di presentare i primi risultati ottenuti dal “Vascular Team” di recente istituito presso il presidio Ospedaliero Mater Domini dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro, che rappresenta la prima esperienza in Italia a fornire tutte le tipologie di approcci nel confezionamento di accessi vascolari con competenze che ricomprendono la Chirurgia Vascolare, la Radiologia Interventistica, la Nefrologia, l’Anestesiologia e le Malattie Infettive.

Il Convegno, esteso alla partecipazione pubblica, oltre che per i medici e le professioni sanitarie (per i quali fornisce 16 ECM) per gli studenti in Medicina ed Infermieristica (per tutti i quali è anche accreditato come attività formativa pari ad 1 CFU), si terrà presso l’Auditorium del Campus universitario Salvatore Venuta con inizio alle ore 14,30 del prossimo mercoledì 22 e terminerà nel pomeriggio del 23 novembre.

Pubblicato in data: 14/11/2023

Pubblicato in data: 14/11/2023