Pubblicazione: 06/12/2023  |  Scadenza: Ultimo aggiornamento: 2023-12-06 09:37:21

Quinto Net4Science workshop su 'Ricerca scientifica e valorizzazione aziendale' - 16 dicembre 2023

Il 16 dicembre 2023, dalle ore 9.30 in poi, si terrà la quinta edizione del workshop promosso dallo spinoff universitario Net4Science su “Ricerca scientifica e valorizzazione aziendale” presso il centro di ricerca CRISEA. Il tema focalizzato in questo evento riguarda aggiornamenti su composti bioattivi in cibi funzionali. Come ogni anno il workshop è organizzato dal corso di dottorato in Scienze della Vita (modulo CV_S_145) dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, in collaborazione con centro CRISEA presso la sua sala convegni in località Condoleo di Belcastro (CZ). L'evento potrà essere inquadrato nelle azioni di terza missione dell'Ateneo catanzarese dell'anno 2023.

Dopo i saluti di rito del neo Magnifico Rettore di UMG e di diversi esponenti di Enti locali, la prima sessione sarà dedicata all’esposizione dei risultati della ricerca condotti nel 2023, con particolare riferimento a progetti su prodotti agroalimentari dell’azienda olivicola Torchia, al GAL Kroton e al Comune di Cardinale. A questi si aggiungerà l’esperienza della prima coltura e trasformazione del grano Senatore-Cappelli realizzato totalmente sui terreni in cui insiste il centro CRISEA.

La seconda sessione, dedicata a modelli innovativi e future collaborazioni, avrà come ospiti esperti della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), dell’Università di Messina, della Società Italiana di Telemedicina, della nostra Università e di Filiera Italia. I temi spazieranno su aspetti organizzativi, su una pianta dotata di effetti antiossidanti molto spiccati, sul monitoraggio glicemico di diete basate su grani antichi, su progetti PRIN che coinvolgeranno il centro CRISEA e sulla dibattuta questione del contrasto ai cibi sintetici, di cui oggi si parla molto. La giornata culminerà con la presentazione del volume bilingue dedicato alle “Attività del Centro CRISEA dal 2021 al 2023” e con le conclusioni dell’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Calabria e del Presidente del centro CRISEA. Seguirà la prima degustazione denominata GRANUM@CRISEA, incentrata su declinazioni culinarie della farina prodotta dal centro CRISEA dal suo grano duro ad opera da noti esperti del comparto di trasformazione cerealicolo locale.

L’organizzazione ringrazia la Fondazione UMG per aver concesso l’utilizzo di un servizio navetta dal Campus UMG a CRISEA per un certo numero di studenti e dottorandi. Quelli regolarmente iscritti all’evento e afferenti alla Scuola di Dottorato in Scienze e Tecnologia della Vita che seguiranno l’evento potranno maturare un credito formativo “core” (codice CV_S_145), mentre la giornata formativa varrà come seminario per gli studenti dei corsi di Farmacia di UMG del III e IV anno che lo seguiranno.

La partecipazione all’evento è libera, ma per motivi organizzativi contingentata ad un numero massimo di 80 iscritti. L’iscrizione avverrà scrivendo una email con nome, cognome e affiliazione del partecipante a info@net4science.com entro il 10 dicembre 2023. Gli aggiornamenti sull’evento, che includono anche la possibilità di seguirlo on line, saranno riportati nella pagina web www.net4science.com/5-n4s-workshop/.