Dalle aule scolastiche all’Università la priorità è il benessere degli studenti, evento all’Università Magna Graecia nell’ambito del progetto 'Pro-Ben'
Continuano gli appuntamenti organizzati dall’Università Magna Graecia nell’ambito del progetto PRO-BEN, iniziativa finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con l’ obiettivo di promuovere il benessere psicofisico, prevenire il disagio psicologico ed emotivo e contrastare le dipendenze patologiche tra gli/le studenti/esse universitari/e. “Il benessere degli studenti: dalla Scuola all’Università” è il titolo del prossimo evento in programma lunedì 30 giugno, alle ore 11:30, nell’aula Magna C dell’Ateneo di Catanzaro.
Il tema del benessere degli studenti rappresenta una tematica di fondamentale importanza nel panorama educativo contemporaneo e sarà oggetto di una riflessione condivisa utile per affrontare nel migliore dei modi le sfide legate alla necessità di garantire il benessere psicologico durante il percorso educativo, dalla scuola all’università.
L'UMG, attraverso il proprio Centro Interdipartimentale di Psicologia (CISP), ha partecipato, insieme ad altre università italiane, al progetto PRO-BENE-COMUNE, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nell'ambito dell'Avviso n. 1159/2023. Il progetto vede l’Università della Calabria Capofila (Referente del progetto è la Professoressa Angela Costabile). Il progetto nasce per promuovere il benessere psicofisico della comunità accademica, rispondendo alla crescente esigenza di un cambiamento negli stili di vita universitari. L'iniziativa integra ricerca e progettazione di soluzioni innovative, migliorando i servizi esistenti e favorendo inclusione e partecipazione sociale.
In allegato il programma.
La stampa è invitata a partecipare.