Pubblicazione: 05/09/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:20:05

L’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia, diretta dal Prof. Pasquale Mastroroberto, sarà presente al Congresso Internazionale sulle patologie valvolari cardiache, organizzato dall’American Association for Thoracic Surgery (AATS), che si svolgerà ad Istanbul dal 4 al 6 settembre prossimi. In tale occasione saranno diffusi i dati relativi all’utilizzazione di due tipi di protesi valvolari aortiche impiantate con “tecnica senza suture” presso il Policlinico Universitario di Germaneto. L’impianto di queste protesi ha avuto una notevole evoluzione negli ultimi anni, estendendo l’indicazione alla sostituzione valvolare anche a pazienti con rischio medio-alto ed è caratterizzato da una significativa riduzione dei tempi complessivi di intervento e conseguente notevole beneficio per il paziente con bassa incidenza di complicanze post-operatorie. Inoltre sono anche presenti dati positivi in termini economici dal momento che , a fronte di un costo maggiore di queste nuove protesi rispetto a quelle tradizionali, si evidenzia una riduzione di spesa correlata ai tempi di degenza notevolmente ridotti. Il lavoro scientifico, coordinato dal professore Mastroroberto, sarà presentato in Turchia dai dottori Lucia Cristodoro e Filibero Serraino.