Pubblicazione: 16/12/2014 Ultimo aggiornamento: 2015-01-26 18:25:20

X MEETING DI ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA


Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 14:00, presso l’Aula Magna A (corpo H livello -1), si svolgerà il Meeting di Anestesia e Terapia Intensiva, promosso dalla Scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva, che quest’anno raggiunge il traguardo della X edizione.

Il tema scelto appare ambizioso e forse futuribile, ma crediamo che sia un futuro presente perché “La Rivoluzione Ecografica in Anestesia ed Area Critica” è oggi una realtà. Infatti l’ultrasonografia ha allargato sempre più i suoi campi di interesse in medicina, da quelli funzionali-diagnostici a quelli applicativi-terapeutici.
L’ultrasonografia è stata l’oggetto dello studio del primo anno del Dottorato di Ricerca “Tecnologie Avanzate in Medicina Perioperatoria”, coordinato dalla Cattedra di Anestesia e Rianimazione del Prof. Ermenegildo Santangelo. I risultati ottenuti hanno prodotto approfondimenti sia teorici che pratici, concreti ed utili per il managment perioperatorio eco-assistito, che saranno presentati in questo meeting dai nostri dottorandi.
Verrà dunque messo in evidenza come l’ecografia, consentendo la visualizzazione diretta delle strutture anatomiche, sia diventato un valido ausilio per una gestione sicura della via aerea durante procedure fondamentali come ad esempio la cricotirotomia d’urgenza e la tracheotomia percutanea.
Inoltre sarà affrontato il tema del corretto utilizzo dell’ecografia come strumento “point of care” che permette un monitoraggio non invasivo rapido ed efficace della funzionalità respiratoria e cardiaca prima, durante e dopo un intervento chirurgico.

Il futuro prossimo, infine, sarà illustrato dalla relazione che presenterà il Prof. Antonino S. Fiorillo sull’Anestesia Robotica.


Allegato:

Scarica Allegato

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00