Pubblicazione: 13/04/2015 Ultimo aggiornamento: 2015-04-13 10:25:01

Lunedì 13 aprile si terrà la chiusura del "Corso universitario sui beni confiscati"


Si terrà Lunedì 13 Aprile, a partire dalle ore 17.30, presso l’Aula Salvatore Venuta del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali di Catanzaro, l’ultimo appuntamento del Corso di Formazione “Dal Bene Confiscato al Bene Comune”. 

Il Corso - promosso da più realtà associative di Catanzaro (Giovani MCL, Libera, Progetto Policoro, FUCI) e che rientra nel Progetto Regionale Caritas “Costruire Speranza” - si è incentrato sulla promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. 

Dopo l’introduzione di Luigi Mariano Guzzo (Giornalista pubblicista , scrittore, Dottorando di Ricerca in “Teoria Generale del Diritto e Ordine Giuridico Europeo”  presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro), interverrà Vittorio Mete (Studioso di mafia, politica sociale e fenomeni mafiosi. Ricercatore in Sociologia dei Fenomeni Politici presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro. Autore dei volumi “ Fuori dal Comune. Lo scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni mafiose” e “I giovani e le regole. Un’indagine sulla cultura della legalità dei giovani fiorentini”).  

A seguire le attese testimonianze degli imprenditori calabresi e testimoni di giustizia Rocco Mangiardi e Tiberio Bentivoglio. Quest'ultimo metterà  a disposizione durante l'evento il libro dal titolo "Colpito" che racconta di come la 'ndrangheta sia entrata in casa sua,  volendo rompere così il muro dell'omertà  pur restando solo, tra silenzi, lentezze burocratiche e casa ipotecata,  lasciando evidente l'umiliazione del coraggio di chi denuncia le cosche mafiose, così come i tanti Testimoni di Giustizia. 

Nel libro che parla di lui, della sua storia e di come sia coinvolta tutta la cittadinanza, Tiberio vuole insegnare a non rassegnarsi


Allegato:

Scarica Allegato

 

800 453 444
Lun. - Ven. dalle 09:00 alle 18:00 e Sab. dalle 9:00 alle 13:00