Pubblicazione: 08/09/2016 Ultimo aggiornamento: 2016-09-08 12:25:43

La Diagnostica per Immagini dell’UMG al Congresso Nazionale di Radiologia

Dal 15 al 18 settembre si svolgerà a Napoli il 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica. Il tema del Congresso è di particolare attualità ed è rappresentato dall’ Imaging in Oncologia...e non solo : il futuro è oggi.
Il Comitato Scientifico , presieduto dal prof. Rotondo ( Napoli ) , ha inteso sottolineare  la particolare attenzione scientifica dell’Area Radiologica sul tema Oncologia ma anche su altre numerose tematiche di elevato contenuto scientifico come anche sui progressi tecnologici dando particolare risalto all’informatizzazione delle strutture assistenziali.
Di particolare significato per la nostra UMG  è stato l’affidamento da parte del Comitato Scientifico dell’organizzazione e del  coordinamento di  una Tavola Rotonda su “L’imaging del mieloma multiplo” al prof. Oscar Tamburrini , ordinario di Radiologia dell’UMG e Direttore dell’UOC di Radiologia.
La T.R. in programma il giorno 16.9 , prevede interventi di un ematologo (E. Zamagni,Bologna) e di alcuni professori di Radiologia e di Medicina Nucleare ( A. Carriero – Novara , M.A . Cova – Trieste , L. Mansi – Napoli ) , ognuno dei quali sulla base della consolidata esperienza apporterà il proprio contributo. Le conclusioni saranno tratte sulla base delle linee guida dell’International Myeloma Working Group (IMWG) e dalla personale esperienza dalla prof.ssa Zamagni e dal prof. Tamburrini. L’attività assistenziale e scientifica  della Diagnostica per Immagini (Radiologia e Medicina Nucleare) in questi anni e su questa particolare tematica è stata incessante , con numerosi contributi scientifici a convegni e su riviste nazionali ed internazionali.
L’attività scientifica ed assistenziale anche in questo settore che investe logicamente anche le competenze clinico-ematologiche è certamente all’avanguardia potendo contare su elevate professionalità che , in piena sintonia con le altre strutture sanitarie della Regione , assicurano ai cittadini calabresi elevati standard in termini di qualità e di efficienza.
Al Congresso parteciperanno con significativi contributi scientifici anche altri medici radiologi dell’UMG  e della nostra intera Regione nonchè  alcuni giovani radiologi recentemente specializzatisi nell’UMG , e tra i numerosi contributi presentati ed accettati dal Comitato Scientifico di particolare interesse  con determinanti ricadute assistenziali risultano essere le ricerche sviluppate in sinergia con l’UOC di Ginecologia ( Direttore Prof. F. Zullo ) sulla diagnosi differenziale di “masse “ dell’utero.